Giovedì 19 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Don Matteo 12, boom di ascolti. Oltre sette milioni di telespettatori per Terence Hill

Tra gialli da risolvere e amori ingarbugliati, la fiction di Raiuno continua ad appassionare il pubblico televisivo

Terence Hill nei panni di Don Matteo (Ansa)

Roma, 10 gennaio 2010 – Don Matteo 12 è il prete dei record d’ascolti. La storica fiction di Raiuno – che quest’anno compie vent’anni visto che il primo episodio andava in onda il 7 gennaio 2000 – continua a piacere al pubblico televisivo italiano. Il primo episodio della serie tv con Terence Hill – in onda giovedì 9 gennaio sulla rete ammiraglia Rai – ha tenuto incollati al piccolo schermo 7.005.000 di telespettatori, pari al 30.6% di share, con il picco di ascolto di 7.884.000 spettatori raggiunto alle 21.52. Grande seguito anche sui social: con oltre 223mila interazioni Don Matteo è il programma più commentato dell’intera giornata. Insomma, il fascino della tonaca – ormai sgualcita visto che è la stessa da dodici stagioni per volontà di Terence Hill – si conferma intramontabile.

La guida tv di Quotidiano.net

Attenzione, da qui in avanti spoiler sulla prima puntata

Nell’episodio ‘Non avrai altro Dio all’infuori di me’ – il primo dei dieci mini-film da 100 minuti – Don Matteo torna ‘ficcare il naso’ in casi criminali e legali, rischiando anche la vita. Nel primo appuntamento, la guest star Fabio Rovazzi.

E dopo due anni (tanto il tempo passato nella fiction dalla fine dell’undicesima stagione) a Spoleto tante cose sono cambiate. La morte della moglie di Nino Cecchini (Nino Frassica) ha lasciato un profondo vuoto nel maresciallo che adesso ha trovato di nuovo un po’ di felicità al fianco di Elisa, la madre della capitana Anna Olivieri. Peccato però che nessuno dei due sia riuscito a confessare la verità sulla loro relazione a chiunque gli stia intorno, vari equivoci divertenti. Tra Anna e il pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico) l’amore viaggia a vele spiegate tanto che i due sono pronti per il matrimonio. Ma la Olivieri ha ricevuto un incarico di lavoro all’ambasciata di Islamabad e deve decidere se accettarla o meno. In un momento di debolezza, deluso perché la compagna non si è confidata con lui, Nardi si sveglia nel letto di un’altra donna, il procuratore capo Sara Santonastasi (new entry interpretata da Serena Iansiti). E, così, il matrimonio, per il momento non si celebra.

Nella prossima puntata, dal titolo ‘Non nominare il nome di Dio invano’ (in onda il 16 gennaio) sbarca a Spoleto anche Sergio la Cava (interpretato da Dario Aita), un ex carcerato che Anna conosce quando lui resta coinvolto in un caso di tentato omicidio. Dietro la facciata da duro c’è un uomo che ha sofferto e si è sacrificato per la sua famiglia. In canonica, invece arriva la piccola Ines (Aurora Menenti), che ha cinque anni e una passione per la musica rock.