Roma, 12 marzo 2020 – Un nuovo caso da risolvere per Don Matteo e uno strano malore per il maresciallo Cecchini. Oggi, 12 marzo, alle 21.20 su Raiuno va in onda la nona (e penultima) puntata di ‘Don Matteo 12’, la fiction col prete investigatore più amato dagli italiani, interpretato da Terence Hill.
Il titolo dell’episodio è ‘Non desiderare la donna d’altri’. Don Matteo è alle prese con un caso da risolvere che vede coinvolta una giovane donna vittima di un tentato femminicidio. Mentre il prete la mette, i carabinieri iniziano delle indagini a tappeto per scoprire il colpevole, mettendo a nudo la vita segreta di molti cittadini di Spoleto.
Nel frattempo il maresciallo Nino Cecchini (Nino Frassica) viene colpito da un raro e curioso disturbo: non sente più le voci maschili, ma solo quelle femminili. Tutto ciò – che poi si scoprirà essere causato dallo stress – farà nascere una serie di equivoci che coinvolgeranno il capitano Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta), il pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico) e pure il cane Patatino.
Al centro della puntata anche i problemi di cuore. Tra Anna e l’ex fidanzato Marco è entrato a gamba tesa Sergio La Cava (Dario Aita), il padre della piccola Ines (Aurora Menenti). Ma la capitana, ancora confusa, si concederà un bacio con il pm che potrebbe spingerla a prendere una decisione sulla loro relazione.
Tra Sofia (Mariasole Pollio) e Jordi (Pasquale Di Nuzzo) è arrivato il momento della verità. Il ballerino decide di denunciarla per l’incidente in moto che gli è costato una gamba e la ragazza rischia di finire in carcere. L’ex ragazzo di Sofia, Rick (Riccardo De Rinaldis Santorelli), deciderà allora di parlare con Jordi per raccontargli che cosa è successo davvero la sera della festa e riuscire a salvare Sofia dai guai.