Venerdì 27 Settembre 2024
BEATRICE BERTUCCIOLI
Magazine

Domenica è sfida: Elisa contro Mara Il pomeriggio Rai sempre più donna

Migration

di Beatrice Bertuccioli

Il sogno è quel fuoriclasse di Fiorello. "Saremmo tutti felici se tornasse, per la sua creatività e freschezza, ma per ora non si può dire altro", glissa Simona Sala. È lei a guidare, nella Rai non più organizzata per reti ma per generi, “L’Intrattenimento Day Time“, e ieri, con tutta la folta squadra di conduttori, ha presentato i programmi della prossima stagione tv, distribuiti su tutte e tre le reti. Con molti “classici“ e qualche rara novità. E snocciola alcuni dati: 1740 ore di prodotto nell’anno, con il 75 per cento della produzione interna; 35 produzioni, di cui tre nuove.

C’è naturalmente "la regina dei nostri ascolti, della domenica, del divertimento", come la direttrice presenta Mara Venier, che dall’11 settembre torna su Raiuno. "Novità? Io sono sempre dell’idea che squadra che vince non si cambia per cui – dice Mara Venier – le novità saranno pochissime. Sarà la mia 14ª edizione di Domenica in, 14 anni della mia vita". Torna Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno, e quest’anno la Lotteria Italia sarà abbinata al suo programma. "La cucina è sempre la protagonista d’eccezione ma fa parte di un intrattenimento più ampio. La cosa più bella che mi hanno detto – racconta la Clerici – è che noi siamo un po’ un antidepressivo naturale. Ci saranno solo piccoli cambiamenti, inezie, perché il mezzogiorno va bene così". Insomma, dei “classici“ della tv che non cambiano. Ma bisogna andarci piano con questo storia dei “classici“, ironizza Flavio Insinna, che tornerà alla guida de L’Eredità, un altro “classico“ giunto alla 21ª edizione. "Da classico a diventare una rottura di scatole – scherza – è un attimo, anche perché non siamo I promessi sposi". E aggiunge: "Questa sarà per me la quinta stagione ma non è mai una felicità completa perché era il programma di Fabrizio Frizzi e quindi sento la responsabilità di essere all’altezza di quel signore straordinario".

Tornano La vita in diretta con Alberto Matano, Oggi è un altro giorno con Serena Bortone, Storie italiane di Eleonora Daniele. La coppia Simona Ventura-Paola Perego sarà di nuovo con Citofonare Raidue. E sempre su Raidue le novità, affidate a Pierluigi Diaco che con BellaMà, dal 12 settembre, metterà a confronto la generazione Z e quella dei boomers, e a Mia Ceran che propone "uno spazio che sia un luogo di empatia" con Nei tuoi panni, (dal 17 ottobre).

Nuovo programma – sulla seconda rete – anche per Elisa Isoardi, Vorrei dirti che, la domenica alle 15. Per la ex danzatrice di Ballando, da un po’ assente dalla tv, una sfida durissima, considerando le “rivali“ della domenica. Proverà a giocarsela. "Il programma si riassume in tre parole: cuore, cucina e territorio. Entrerò nelle case degli italiani – spiega - e inviterò le persone a riconciliarsi magari cucinando il piatto preferito dall’altro, a dirsi scusa, ti voglio bene".