Esce l'1 agosto e racconta una storia di riscatto e accettazione di sé: ecco trailer, recensioni e tutte le informazioni
Una scena del film - Foto: Indiana Production/La piccola società/Vision Distribution
Giovedì 1 agosto esce nelle sale cinematografiche italiane 'Dolcissime', un film che parla di adolescenti, amicizia, cyberbullismo e che afferma a gran voce l'importanza di imparare ad accettare se stesse e il proprio corpo, ma anche di un'empatia che vada al di là delle apparenze. Temi scottanti e attuali che Francesco Ghiaccio, torinese classe 1980, ha scelto per il suo secondo lungometraggio da regista dopo 'Un posto sicuro' (2015) e terzo da sceneggiatore (oltre a 'Un posto sicuro' anche 'Cavalli' del 2011).
Dolcissime, tutto sul film
La storia racconta di tre amiche inseparabili che ogni giorno devono fare i conti con i propri chili di troppo e con la disapprovazione e lo scherno dei compagni di classe. Una di esse soffre anche il confronto con la madre, ex campionessa sportiva e attuale allenatrice della squadra scolastica di nuoto sincronizzato.
Un giorno, dopo l'ennesima presa in giro, le tre decidono di concedersi una rivincita e iniziano a costruirla attraverso la popolare e invidiatissima capitana della squadra di nuoto sincronizzato, costretta da un ricatto ad allenarle in gran segreto. Questa vicinanza forzata si trasformerà lentamente in una più costruttiva vicinanza empatica e amicale.
Per scrivere la sceneggiatura di 'Dolcissime', Francesco Ghiaccio si è fatto aiutare da Renata Ciaravino e Gabriele Scotti (che insieme hanno scritto 'Genitori quasi perfetti') e da Marco d'Amore, che già aveva collaborato a 'Un posto sicuro'. D'Amore è famoso soprattutto per avere interpretato il ruolo di Ciro Di Marzio nelle prime tre stagioni della serie TV 'Gomorra' ed è al lavoro su quello che sarà il suo esordio lungo dietro la cinepresa: si intitola 'L'immortale' ed è scritto, fra gli altri, da Francesco Ghiaccio. E il cerchio si chiude.
Nel cast troviamo le esordienti Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Alice Manfredi, Margherita De Francisco e Giulia Fiorellino. Accanto a loro le più navigate Valeria Solarino ('Smetto quando voglio', capitoli 2 e 3) e Licia Navarrini ('L'abbandono'), alle quali si aggiunge Vinicio Marchioni ('20 sigarette', 'Sulla strada di casa').