Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Dolcissime, il film italiano sul cyberbullismo

Esce l'1 agosto e racconta una storia di riscatto e accettazione di sé: ecco trailer, recensioni e tutte le informazioni

Una scena del film - Foto: Indiana Production/La piccola società/Vision Distribution

Giovedì 1 agosto esce nelle sale cinematografiche italiane 'Dolcissime', un film che parla di adolescenti, amicizia, cyberbullismo e che afferma a gran voce l'importanza di imparare ad accettare se stesse e il proprio corpo, ma anche di un'empatia che vada al di là delle apparenze. Temi scottanti e attuali che Francesco Ghiaccio, torinese classe 1980, ha scelto per il suo secondo lungometraggio da regista dopo 'Un posto sicuro' (2015) e terzo da sceneggiatore (oltre a 'Un posto sicuro' anche 'Cavalli' del 2011).

Dolcissime, tutto sul film

La storia racconta di tre amiche inseparabili che ogni giorno devono fare i conti con i propri chili di troppo e con la disapprovazione e lo scherno dei compagni di classe. Una di esse soffre anche il confronto con la madre, ex campionessa sportiva e attuale allenatrice della squadra scolastica di nuoto sincronizzato. Un giorno, dopo l'ennesima presa in giro, le tre decidono di concedersi una rivincita e iniziano a costruirla attraverso la popolare e invidiatissima capitana della squadra di nuoto sincronizzato, costretta da un ricatto ad allenarle in gran segreto. Questa vicinanza forzata si trasformerà lentamente in una più costruttiva vicinanza empatica e amicale. Per scrivere la sceneggiatura di 'Dolcissime', Francesco Ghiaccio si è fatto aiutare da Renata Ciaravino e Gabriele Scotti (che insieme hanno scritto 'Genitori quasi perfetti') e da Marco d'Amore, che già aveva collaborato a 'Un posto sicuro'. D'Amore è famoso soprattutto per avere interpretato il ruolo di Ciro Di Marzio nelle prime tre stagioni della serie TV 'Gomorra' ed è al lavoro su quello che sarà il suo esordio lungo dietro la cinepresa: si intitola 'L'immortale' ed è scritto, fra gli altri, da Francesco Ghiaccio. E il cerchio si chiude. Nel cast troviamo le esordienti Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Alice Manfredi, Margherita De Francisco e Giulia Fiorellino. Accanto a loro le più navigate Valeria Solarino ('Smetto quando voglio', capitoli 2 e 3) e Licia Navarrini ('L'abbandono'), alle quali si aggiunge Vinicio Marchioni ('20 sigarette', 'Sulla strada di casa').

Il trailer

Com'è 'Dolcissime', le recensioni

Francesco Ghiaccio ha scelto un tema difficile, che rischiava di scadere nel buonismo calato dall'alto, una sorta di "volemose bene" poco aderente alla realtà delle adolescenti oggetto di bullismo. Nel complesso, la critica italiana gli ha riconosciuto di avere schivato i rischi maggiori e di aver saputo mantenere un tono leggero, ma non superficiale. Sono stati meno convinti i pareri sulla sceneggiatura (giudicata prevedibile) e sui dialoghi (non sempre realistici). Leggi anche: - Red Sea Diving: rifugiati e spie nel film di Netflix - The Boys: è caccia ai supereroi nella serie TV di Amazon - Guida galattica per autostoppisti: la serie TV è una buona idea?