Roma, 25 settembre 2018 - Sarà 'Dogman' di Matteo Garrone a rappresentare l'Italia alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91esima edizione degli Academy Awards. Lo ha deciso la commissione della Anica, riunitasi questa mattina. La pellicola ha già vinto al Festival di Cannes con il premio per miglior attore protagonista a Marcello Fonte. Il film di Garrone è stato preferito ad altri 20 titoli, tra cui 'Napoli velata' di Ferzan Ozpetek e 'The Place' di Paolo Genovese.
Il 22 gennaio 2019 saranno annunciate le nominatioa Los Angeles. Il 24 febbraio ci sarà la cerimonia della notte degli Oscar. La commissione di selezione per il film italiano da candidare è stata istituita dall'Anica lo scorso giugno, su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e si è riunita davanti a un notaio. La commissione è composta da Nicola Borrelli, Marta Donzelli, Gian Luca Farinelli, Antonio Medici, Silvio Soldini, Maria Carolina Terzi, Maria Sole Tognazzi, Stefania Ulivi, Enrico Vanzina.
'Dogman' è una pellicola liberamente ispirata a un fatto di cronaca nera avvenuto trent'anni fa. Garrone, dopo i successi di 'Gomorra', 'Reality', 'Il racconto dei racconti', lo ha scritto insieme a Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. E' una storia ambientata in una periferia degradata, dove un uomo mite e semplice di nome Marcello si prende cura della figlia e dei cani che accoglie nel suo modesto negozio di toelettatura. Marcello ha uno rapporto ambivalente con Simoncino, un marcantonio violento e rozzo che terrorizza l'intero quartiere e nei confronti del quale, dopo l'ennesima sopraffazione, immagina di mettere in atto una vendetta. I due protagonisti principali sono Marcello Fonte (Marcello) ed Edoardo Pesce (Simoncino).
IL TRAILER