Compie oggi 38 anni ‘Do they know it’s Christmas?’, il brano benefico natalizio interpretato dalla Band Aid (letteralmente: gruppo di soccorso). 41 artisti di fama internazionale si riunirono in una sala di registrazione londinese il 25 novembre nel 1984 per realizzare la versione studio di questa canzone inedita. L’obiettivo era vendere il pezzo – pubblicato ufficialmente il 3 dicembre dello stesso anno – e riuscire a raccogliere almeno 70.000 sterline da inviare in Etiopia per soccorrere il popolo colpito da una grave carestia. Le vendite del brano, il primo che vide una mobilitazione artistica di questo livello per beneficienza, raggiunsero cifre molto più alte. E ancora oggi ‘Do the know it’s Christmas?’ viene trasmessa in radio, soprattutto nel periodo natalizio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa canzone.
La storia di ‘Do they know it’s Christmas?’ Nell’ottobre del 1984 la BBC realizzò un documentario che informava il mondo sulle tragiche condizioni del popolo etiope. La nazione era stata colpita da quella che venne definita “una carestia biblica” e “la cosa più vicina all’inferno sulla Terra”. Bob Gedolf – cantante, attivista e attore irlandese – rimase particolarmente colpito dalla notizia e abbozzò un brano a tema natalizio da utilizzare per una raccolta fondi in favore dello Stato africano. Fu supportato nella composizione del pezzo da Midge Ure, membro degli Ultravox. Gedolf, durante un’ospitata negli studi di BBC Radio 1, lanciò un appello chiedendo a quanti più artisti possibile di unirsi a lui e a Ure nella registrazione della canzone. Nacque così la Band Aid.
La nascita della Band Aid e il successo del brano Alla richiesta di supporto risposero 41 cantanti e anche Trevor Horn, fondatore dei SARM West Studios, non fece mancare la sua adesione. Horn mise gratuitamente a disposizione la sua sala di registrazione londinese per 24 ore, in favore del progetto. Nello studio di Notting Hill si ritrovarono insieme artisti del calibro di Paul McCartney, Bono Vox degli U2, George Micheal, Simon Le Bon, Paul Young, Sting, Boy George e molti altri. Per la prima volta un progetto benefico riuscì a mobilitare tanti membri del jet-set musicale a livello mondiale, che lavorarono ininterrottamente per un giorno. I promotori dell’iniziativa, Bob Gedolf e Midge Ure, pur essendo cantanti, non si esibirono nel pezzo, per riuscire a lasciare un piccolo spazio alle interpretazioni di tutti i partecipanti. Il brano fu ufficialmente pubblicato il 3 dicembre del 1984 e solo nel primo anno raccolse oltre 8 milioni di sterline.
Il Live Aid Il successo raggiunto fu inaspettato, ‘Do they know it’s Christmas?’ divenne il brano venduto più velocemente nella storia d’Inghilterra (superato solo 13 anni dopo da Elton John). Per questa ragione Gedolf e Ure si convinsero che era giusto continuare con le iniziative benefiche. Il 13 luglio del 1985 venne organizzato il ‘Live Aid’: due concerti in contemporanea allo stadio Wembley di Londra e al JFK di Philadelphia con la partecipazione della formazione ufficiale della Band Aid. Per l’occasione il singolo venne ripubblicato in versione live. Anche David Bowie, che faceva parte del gruppo ma non riuscì a essere presente alla registrazione del 1984, partecipò al concerto.
Le formazioni successive della Band Aid La Band Aid si riunì negli anni successivi per altri progetti benefici e molte star contemporanee presero parte alla formazione del gruppo. Tra queste Chris Martin, Ed Sheeran, Robbie Williams e gli One Direction. L’ultima reunion ci fu nel 2014, in occasione di una raccolta fondi per contrastare il virus dell’ebola nel continente africano.