In meno di dieci anni i film di Walt Disney Company hanno conosciuto un crescente successo commerciale e il 2019 si è chiuso con un record ragguardevole: 11,12 miliardi di dollari incassati nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Un dato che non ha precedenti e che marchia a fuoco il dominio della Casa del Topo all'interno di Hollywood: nel corso degli ultimi dodici mesi, infatti, il 33% del mercato nordamericano è rappresentato da film prodotti da una delle divisioni Disney. Stiamo parlando di titoli come 'Avengers: Endgame', 'Captain America', 'Il re leone', 'Toy Story 4' e anche del recente 'Star Wars: l'ascesa di Skywalker', che pur avendo scontentato molti ha già superato 815 milioni di dollari al box office.
Il box office da record di Walt Disney Company
Il record è stato possibile grazie a un altro record: il numero di film che nel 2019 hanno superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale. La sussidiaria Marvel Studios ha contribuito con 'Captain Marvel' (1,13 miliardi) e 'Avengers: Endgame' (2,8 miliardi), Pixar con 'Toy Story 4' (1,07 miliardi), Walt Disney Animation con 'Frozen 2' (1,26 miliardi) e Walt Disney Pictures con i remake 'Aladdin' (1,05 miliardi) e 'Il re leone' (1,66 miliardi). Guardando i numeri da un'altra prospettiva, e riferendoci al solo mercato nordamericano, possiamo dire che sei film Disney guidano la classifica dei maggiori incassi per il 2019: nell'ordine 'Endgame', 'Il re leone', 'Toy Story 4', 'Frozen 2', 'Captain Marvel' e 'Star Wars: l'ascesa di Skywalker'. In settima posizione troviamo il più alto incasso di Sony Pictures, cioè 'Spider-Man: Far From Home' (che è coprodotto da Marvel, dunque da un pezzo di Disney) e in ottava posizione 'Aladdin'. Tenendo conto che all'inizio della decade le sorti cinematografiche di Disney erano funeste, si comprende l'entusiasmo del co-presidente Alan Horn: "Siamo molto orgogliosi dei nostri Studios, dei loro team e della straordinaria infilata di film che hanno regalato ai fan di tutto il mondo. Questo è stato un anno come nessun altro".
Cosa ci attende nel futuro?
Probabilmente i risultati del 2019 non saranno eguagliati nei prossimi anni: gli analisti sottolineano infatti che i film di 'Star Wars' sono "nella carbonite" fino almeno al 2022 e che nel 2020 la fase 4 dell'Universo Cinematografico Marvel vede l'uscita di soli due titoli (al posto dei consueti tre) e non certo dotati di un appeal paragonabile a 'Endgame': parliamo di 'Black Widow' e 'The Eternals'. Inoltre, la divisione che si occupa dei remake in live action sta iniziando a esaurire i classici animati di forte richiamo, a parte l'atteso 'Mulan' che esce a marzo 2020. Leggi anche: - Marvel, presto il primo supereroe transgender - A Quiet Place 2, il trailer in italiano del film - Dracula, la serie TV di Netflix