Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Disney chiude Blue Sky Studios, papà della saga di 'L'era glaciale'

Fine della corsa per lo studio d'animazione che per anni ha realizzato film in CGI, guadagnando pure bene

Scena da 'L'era glaciale - In rotta di collisione' - Foto: Blue Sky Studios

Scena da 'L'era glaciale - In rotta di collisione' - Foto: Blue Sky Studios

Anche per colpa della pandemia di Coronavirus Walt Disney Company ha deciso di chiudere Blue Sky Studios, vale a dire lo studio di produzione che ci ha regalato, fra le altre cose, i film d'animazione della saga di 'L'era glaciale'. Circa 450 persone sono a rischio licenziamento e tutti i progetti ancora in sospeso sono stati cancellati, con l'unica eccezione di una serie TV animata che in futuro arriverà via streaming su Disney+.

Disney e Blue Sky Studios

Secondo alcuni osservatori la chiusura era nell'aria già da quando Walt Disney Company acquistò 20th Century Studios, nel marzo del 2019: in quel momento, ci fu chi predisse la fine della divisione legata al genere d'animazione, perché sembrava avesse poco senso aggiungere un terzo polo oltre ai già esistenti Pixar e Walt Disney Animation. Secondo quanto dichiarato dai boss di Disney, però, la profezia si è avverata soprattutto per colpa della pandemia di Coronavirus, che ha messo a dura prova le casse dell'azienda e le ha costrette a fare i conti anche con la chiusura dei parchi di divertimento e delle crociere a tema. La decisione di cancellare Blue Sky Studios, che smetterà di esistere formalmente ad aprile 2021, trasforma 'Spie sotto copertura' nel suo ultimo film d'animazione: uscito a Natale del 2019, è stato accolto benino dalla critica e non ha particolarmente brillato al botteghino mondiale. Un addio, dunque, non all'altezza del blasone, se teniamo conto dell'enorme successo ottenuto grazie alla saga di 'L'era glaciale': cinque lungometraggi prodotti fra il 2002 e il 2016, costati complessivamente circa 430 milioni di dollari e capaci di incassare oltre 3,2 miliardi. Ai quali bisogna aggiungere i soldi guadagnati con ulteriori sette cortometraggi, due speciali televisivi e quattro videogame, che hanno portato le entrate complessive a superare i sei miliardi. Tra gli altri film animati di Blue Sky Studios ricordiamo 'Ferdinand' (2017), 'Rio' e 'Rio 2 - Missione Amazzonia' (2011 e 2014), 'Robots' (2005), 'Epic - Il mondo segreto' (2013), 'Ortone e il mondo dei Chi' (2008) e 'Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts' (2015).

L'omaggio

Leggi anche: - 'Sulla scena del delitto: il caso del Cecil Hotel': la docuserie di Netflix - Notizie dal mondo, esce su Netflix il bel film con Tom Hanks - Safer Internet Day, tre film da guardare per difendersi dal Web