Giovedì 7 febbraio esce nelle sale cinematografiche italiane la commedia '10 giorni senza mamma', con protagonisti Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. Ecco tutto quello che c'è da sapere, comprese le recensioni: non faremo spoiler a parte quelli già presenti nel trailer
10 GIORNI SENZA MAMMA, IL FILM
Il regista e sceneggiatore è Alessandro Genovesi, al suo sesto film dopo titoli come 'Ma che bella sorpresa', 'Puoi baciare lo sposo', 'La peggior settimana della mia vita' e 'Soap opera'.
L'intenzione dichiarata da Genovesi è stata di realizzare un film per ragazzi, di quelli che potrebbe godersi sua figlia, senza però scordare la lezione dei grandi prodotti targati Pixar: portare su grande schermo storie capaci di parlare al pubblico di tutte le età.
10 GIORNI SENZA MAMMA, LA TRAMA E IL CAST
La storia è quella di una moglie e madre di tre figli (interpretata da Valentina Lodovini), che decide di concedersi una vacanza a Cuba, lasciando al marito Carlo (Fabio De Luigi) il compito di accudire casa. E con essa la figlia tredicenne Camilla (Angelica Elli), il figlio di dieci anni Tito (Matteo Castellucci) e la piccola di due anni Bianca (Bianca Usai).
Siccome il marito è il classico padre distratto e sempre assorbito dal lavoro, la situazione, in assenza di mamma, porterà parecchio scompiglio.
IL TRAILER
IL SET COME UN ASILO
Lavorare con attori bambini è difficile, soprattutto quando sono piccolissimi come Bianca Usai, che ha due anni e mezzo. Significa organizzare le riprese come fossero un gioco e assecondare i ritmi del set a quelli degli attori.
Alessandro Genovesi e Fabio De Luigi, che lavorano insieme da molto tempo, hanno raccontato di macchinisti e attrezzisti che intrattenevano Bianca e di pisolini della bambina durante i quali tutti attendevano il risveglio con ansia. Un'esperienza faticosa, ha ammesso De Luigi, ma anche molto bella: come spesso accade quando di mezzo ci sono i più piccoli.
COM'È '10 GIORNI SENZA MAMMA': IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Niente entusiasmi, da parte della critica italiana, ma nemmeno stroncature: in media il verdetto è che '10 giorni senza mamma' merita la sufficienza, ma che non propone qualcosa di particolarmente originale e tende ad adagiarsi un po' sulle cose che si sa fanno ridere.
Interessante però il tocco "contemporaneo", quello che riguarda il personaggio di Valentina Lodovini, mamma full time che ha dovuto rinunciare alla propria carriera lavorativa e che sotto sotto desidera un contributo maggiore da parte del marito allo scopo di avere un po' di tempo per sé.
Leggi anche:
- David Bowie sarà interpretato da Johnny Flynn nel film Stardust
- Céline Dion, ecco il biopic 'The Power of Love'
- Cuaron regista più votato di Hollywood: ha già ipotecato un Oscar
MagazineDieci giorni senza mamma: una commedia per famiglie