Sabato 5 Ottobre 2024

Usa, morto l'attore Dick Miller. Da 'Un secchio di sangue' ai 'Gremlins', 60 anni sul set

Fece parte della Marina e fu anche un pugile dei pesi medi. Recitò a Broadway e da lì passò al cinema recitando in oltre 100 film

E' morto l'attore Dick Miller

E' morto l'attore Dick Miller

Los Angeles, 31 gennaio 2019  - E' morto l'attore americano Dick Miller. Aveva 90 anni, con oltre 60 di carriera davanti alle telecamere. Tra le centinaia di film in cui ha recitato su tutti va ricordato il ruolo di Walter Paisley nel thriller cult  'Un secchio di sangue' del 1959. Notorietà gli arrivò anche dal personaggio di Murray Futterman nel film comedy-horror del 1984 'Gremlins'. 

Miller vanta anche una lunga storia di collaborazioni con importanti registi come James Cameron, con il quale ha girato il primo 'Terminator' nel 1984, Steven Spielberg (1941- Allarme a Hollywood), Ernest Dickerson, Martin Scorsese ('New York, New York'), John Sayles. 

Roger Corman (regista e produttore de 'Un secchio di sangue') lo diresse più di 20 volte, e Joe Dante lo ha utilizzato in quasi tutti i suoi film. 

Amato molto anche per la sua partecipazione alla serie tv 'Saranno famosi' degli anni '80 nel ruolo di Lou Mackie. Curiosità: fece un'apparizione anche in 'Pulp Fiction' di Quentin Tarantino. Doveva essere Monster Joe, ma la sua scena è stata tagliata a causa della lunghezza del film.