Un recente articolo apparso sulla rivista medica BMJ Case Reports descrive l'insolito caso di un uomo rimasto per due anni con una narice intasata apparentemente senza motivo. Le indagini cliniche hanno accertato che alla base del problema c'era qualcosa di davvero impensabile: un dente incastrato dentro il naso.
QUASI COME UN RAFFREDDORE
La storia ha avuto luogo in Danimarca, dove una persona di 59 anni si è presentata all'Ospedale Universitario di Aarhus riferendo di avere da diverso tempo una narice "tappata", più altri sintomi da raffreddore, tra cui rinorrea (il naso che cola) e ridotto senso dell'olfatto. La prima ispezione condotta da medici ha evidenziato una deviazione del setto nasale verso sinistra accompagnata dalla probabile presenza di una massa estranea.
SORPRESA!
La successiva TAC ha rivelato che l'ostruzione era incredibilmente causata dalla presenza di un dente intranasale, la cui rimozione ha richiesto un intervento chirurgico. Dopo dieci giorni di trattamento antibiotico e irrigazioni nasali, il paziente è tornato in piena salute, senza soffrire ulteriori sintomi.
COME È FINITO NEL NASO?
Il report spiega che l'intrusione è quasi certamente il risultato di un trauma facciale subito dal paziente in età giovanile, con rottura di naso e mandibola. All'epoca non erano state osservate conseguenze anomale; tuttavia secondo i ricercatori l'incidente aveva portato al dislocamento del dente, che a distanza di tempo è spuntato nel naso. Nonostante i sintomi si siano manifestati solo di recente, non è escluso che il dente sia rimasto nascosto all'interno del naso dell'uomo per gran parte della sua vita.
MagazineUn dente dentro il naso. Il caso clinico in Danimarca