Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

David di Donatello 2017, ecco le nomination

Testa a testa tra 'La pazza gioia' e 'Indivisibili', a quota 17 candidature. Tenta la doppietta Valerio Mastandrea. Per il titolo di Miglior attrice duello Ramazzotti-Bruni Tedeschi

Una foto di scena del film di Paolo Virzì 'La pazza gioia' (Ansa)

Roma, 21 febbraio 2017 - And the nominees are... Anche il David di Donatello ha le sue nomination, annunciate oggi a oltre un mese di distanza dalla cerimonia di premiazione dell'edizione 2017 che si terrà il 27 marzo. Fanno il pieno di candidature 'Indivisibili' di Edoardo De Angelis e Paolo Virzì con 'La Pazza gioia', che raccolgono entrambi 17 nomination, tallonati da 'Veloce come il vento' di Matteo Rovere, a quota 16. Tenta la doppietta Valerio Mastandrea (candidato a Miglior Attore Protagonista per Fai bei sogni e Miglior Attore Non Protagonista per Fiore). Per il titolo di Miglior attrice, è duello in casa tra Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, entrambe protagoniste del film di Virzì. Gli oscar italiani giunti alla 61esima tornata saranno trasmessi in tv da in diretta sui canali Sky Cinema, Sky Uno, Sky Arte e in chiaro su TV8.

Ecco le cinquine per ogni categoria in gara. 

MIGLIOR FILM

1 - Fai bei sogni di Marco Bellocchio

2 - Fiore di Claudio Giovannesi

3 - Indivisibili di Edoardo De Angelis

4 - La pazza gioia di Paolo Virzì

5 - Veloce come il vento di Matteo Rovere.

MIGLIOR REGIA - Marco Bellocchio per Fai bei sogni, Claudio Giovannesi per Fiore, Edoardo De Angelis per Indivisibili, Paolo Virzì per La Pazza gioia, Matteo Rovere per Veloce come il vento: sono i candidati per la migliore regia.

MIGLIOR ATTORE - I candidati al titolo di miglior attore protagonista sono Valerio Mastandrea (Fai bei sogni), Michele Riondino (La ragazza del mondo), Sergio Rubini (La stoffa dei sogni), Toni Servillo (Le confessioni), Stefano Accorsi (Veloce come il cento). 

Migration

MIGLIOR ATTRICE - Per l'attrice protagonista, si contenderanno il premio Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti (La Pazza Gioia), Daphne Scoccia (Fiore), Angela e Marianna Fontana (Indivisibili), Matilda De Angelis (Veloce come il vento).