Salon Pictures ha deciso di produrre un film biografico che racconti la storia di David Bowie: ha anche trovato l'attore protagonista, cioè il sudafricano Johnny Flynn, il regista (Gabriel Range) e lo sceneggiatore (Christopher Bell). Le riprese inizieranno a giugno del 2019 e ancora manca una data di uscita ufficiale, che sarà discussa nel corso dell'European Film Market che affianca il Festival di Berlino (7-17 febbraio), dove Salon Pictures spera di siglare gli accordi per la distribuzione a livello mondiale.
DAVID BOWIE, IL FILM BIOGRAFICO
'Stardust' non tenterà di raccontare in un unico film l'intera vita di David Bowie: adotterà invece un approccio narrativo simile a quello che abbiamo visto in 'Marilyn' (2011). Vale a dire che porterà su grande schermo un momento particolarmente significativo della vita di Bowie, uno di quelli capaci di raccontare tangenzialmente la sua esistenza nella sua interezza, evocandola senza dovere per forza metterla in scena.
In particolare, la trama si concentrerà sulla prima visita del Duca Bianco negli Stati Uniti, nel 1971, quella che ispirerà la nascita dell'alter ego Ziggy Stardust (da qui il titolo del film), cioè una delle "stage persona" più iconiche e dirompenti nella storia della musica. Ovviamente, la colonna sonora di 'Stardust' comprenderà alcuni dei brani più celebri composti da Bowie.
JOHNNY FLYNN NEI PANNI DI DAVID BOWIE
Nato a Johannesburg nel 1983, Johnny Flynn ha iniziato a recitare nel 2005 e si è fatto notare in film come 'Beast', 'Sils Maria' e 'Contractor 014352', oltre che nella serie TV 'Genius', dove interpreta il giovane Albert Einstein. Lavora molto anche nel giro del teatro inglese e per esempio è attualmente in scena accanto a Kit Harrington, il Jon Snow del 'Trono di Spade', nello spettacolo 'True West'.
Dettaglio importante: Johnny Flynn è anche musicista e questo rappresenta un vantaggio non da poco, per il futuro 'Stardust', perché sarà più facilmente credibile mentre si esibisce di fronte alla cinepresa.
Tra l'altro, accanto a lui vedremo pure l'attrice Jena Malone (interpreterà la prima moglie di Bowie) e Marc Maron (sarà uno dei membri della sua casa discografica).
CHI È IL REGISTA DI 'STARDUST'
Per finire, due parole sul regista Gabriel Range, nome poco noto al grande pubblico, ma tenuto molto in considerazione nel giro del cinema europeo e non solo: ha infatti raccolto consensi grazie al thriller 'I Am Slave' (2010, incentrato sulla tratta degli schiavi dei giorni nostri) e al finto documentario 'Death of a President' (2006, storia dell'assassinio di George W. Bush).
Leggi anche:
- Russian Doll, la serie TV politicamente scorretta di Netflix
- Se Ben Affleck non è più Batman, chi sarà il prossimo?
- Velvet Buzzsaw, il film Netflix sui quadri maledetti
MagazineDavid Bowie sarà interpretato da Johnny Flynn nel film Stardust