Martedì 24 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Dark, esce la terza e ultima stagione dell'acclamata serie TV

In streaming su Netflix dal 27 giugno, con il compito di chiudere in bellezza una trama che ha conquistato pubblico e critica: ecco trailer, video riassunti e info

Foto: Netflix

Sabato 27 giugno esce in streaming su Netflix la terza e ultima stagione di 'Dark', la serie TV tedesca che ha saputo conquistare recensioni entusiaste da parte del pubblico e della critica e che è stata paragonata a un titolo seminale come 'Twin Peaks'. Gli episodi finali ci consentiranno di chiudere il cerchio di una narrazione molto ambiziosa, in termini strutturali, e altrettanto riuscita.

Dark, la serie TV

'Dark' (titolo alternativo: 'I segreti di Winden') è stata la prima serie TV tedesca prodotta e distribuita da Netflix: i creatori e showrunner Baran bo Odar e Jantje Friese hanno sfruttato al meglio l'occasione e hanno pianificato sin da subito una trilogia capace di mescolare elementi thriller, crime, mystery e drammatici. La premessa fondamentale della trama è che esiste la possibilità di manipolare la linea temporale, dunque un caso di persone scomparse deve essere affrontato attraverso una ricerca che non si svolge solo nello spazio, ma anche nel tempo. Per chi non teme spoiler, oppure è in pari con la visione, ecco un riassunto delle prime due stagioni.

La stagione 3

I dettagli della trama sono giustamente avvolti dal massimo riserbo, ma un dato certo è che la terza stagione metterà la parola fine, in un modo o nell'altro, a una cospirazione che si basa sul viaggio nel tempo e che coinvolge diverse generazioni (alla fine della stagione 2 si contavano cinque linee temporali). La novità dei nuovi episodi è che la narrazione si allarga fino a comprendere un universo parallelo: toccherà a Jonas, aiutato da Martha, affrontare la sfida finale e provare a risolvere la situazione per il meglio.

Il trailer della terza stagione

Dark, come guardare la stagione finale

La terza stagione di 'Dark' è composta da dieci episodi che durano circa 50 minuti l'uno. Netflix giudica siano adatti ad abbonate e abbonati che abbiano compiuto quattordici anni: coloro che soddisfano i requisiti dell'età devono solamente attendere il 27 giugno, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming. Non esistono recensioni della stagione 3, ma ricordiamo che la prima aveva conquistato una media voto (su Metacritic) di 67/100 mentre la seconda uno spettacolare 82/100. L'aumento del consenso era stato in larga parte motivato dal fatto che i nuovi episodi avevano meglio chiarito la natura e la portata della serie TV, che inizialmente non era stata compresa a fondo. Leggi anche: - Over the Moon, ecco il primo trailer del film d'animazione - Leonardo DiCaprio e Barry Jenkins lavorano a un film su Virunga - 'Eurovision Song Contest, la storia dei Fire Saga. Ecco il film Netflix