Martedì 1 Ottobre 2024

Da Teddy Reno a Zero e Battiato . Si è spenta la voce di Farida

La cantante catanese Farida, conosciuta come Concetta Gangi, è scomparsa a Taormina a 78 anni. Celebre negli anni '70 per la sua voce, ha collaborato con artisti come Renato Zero e Franco Battiato, diventando un idolo soprattutto in Polonia.

Da Teddy Reno a Zero e Battiato . Si è spenta la voce di Farida

Concetta Gangi, in arte Farida

Si è spenta a Taormina, 4 giorni dopo avere compiuto 78 anni, Farida, la cantante catanese (padre italiano, madre egiziana) la cui voce era stata definita negli anni ’70 tra le più belle della musica italiana. Era il periodo in cui Concetta Gangi, questo il suo nome, aveva legato il suo successo ai nomi più noti e ad alcune sue interpretazioni amate dalla critica, come quella di Vedrai vedrai di Luigi Tenco, che aveva portato anche in tv nella sua ultima apparizione pubblica, The Voice Senior nel 2023.

Lanciata da Teddy Reno, era stato il sodalizio con Renato Zero a proporla al grande pubblico dopo che già aveva partecipato a un Cantagiro, lavorato con Riccardo Cocciante e pubblicato dischi popolari in Spagna e Polonia. Nel ‘79 prese parte allo show EroZero; collaborò poi con Franco Battiato. Col passare degli anni la Gangi diradò le sue apparizioni, ma continuò a essere un idolo all’estero, soprattutto in Polonia.