Giovedì 21 Novembre 2024
Roberto Davide Papini
Magazine

Da Jacobs a Iapichino, atleti da cartoon

Il campione di getto del peso Leonardo Fabbri e altri atleti italiani diventano personaggi di fumetti per avvicinare i giovani all'atletica leggera, presentando il progetto durante Lucca Comics & Games.

Da Jacobs  a Iapichino, atleti da cartoon

Una tavola di Athleticon

"Sono contento, mi hanno fatto bene, mi hanno disegnato con il braccio grosso". Leonardo Fabbri, campione di getto del peso, si ritrova con piacere nella versione a fumetti che lo vede tra i protagonisti dell’albo Athleticon, sceneggiato da Manfredi Toraldo, disegnato da Andrea Tridico ed edito da Web Athletics. Oltre a Fabbri ci sono tanti grandi protagonisti dell’atletica italiana come, tra gli altri, Antonella Palmisano, Dario Dester, Daisy Osakue, Marcell Jacobs e anche Sveva Gerevini (ideatrice del progetto con Matteo Penna) e Larissa Iapichino: queste ultime hanno preso parte alla presentazione durante Lucca Comics & Games.

Il fumetto (con una storia ambientata nel mondo della scuola) vuole essere uno strumento per avvicinare i giovani allo sport dell’atletica leggera. Il coinvolgimento di grandi campioni (nella loro versione cartoon) va proprio in questa direzione. D’altronde anche gli azzurri sono giovani con gli stessi gusti dei loro coetanei e così scopriamo che Fabbri è un grande fan dei Griffin, che Iapichino è un’appassionata delle serie animate e che Gerevini ama molto la serie di Naruto.

Roberto Davide Papini