Cursed, la serie TV fantasy di Netflix con Katherine Langford
La protagonista di 'Tredici' è ora al centro di una rilettura del mito arturiano: la stagione 1, scritta da Frank Miller e Tom Wheeler, esce in streaming il 17 luglio
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Katherine Langford ('Tredici'), Devon Terrell ('Barry') e Gustaf Skarsgard ('Vikings') sono i protagonisti della serie TV fantasy 'Cursed', una rilettura del mito arturiano creata da Frank Miller e Tom Wheeler. Esce in streaming su Netflix venerdì 17 luglio promettendo di regalare combattimenti con spade e magia a coloro che amano il genere e che non si stancherebbero mai di guardare storie su re Artù, mago Merlino e compagnia bella. In questo caso, però, al centro della vicenda c'è una giovane donna.
Cursed, tutto sulla serie TV
La trama racconta infatti di Nimue (Katherine Langford), una maga adolescente che spaventa i druidi con i quali cresce per via del suo legame naturale con la magia oscura. Quando la sua gente viene massacrata dai feroci Paladini Rossi, la madre di Nimue, prima di morire, le affida il compito di riportare un'antica spada a un leggendario stregone, Merlino (Gustaf Skarsgard). Nel corso della missione si allea con l'affascinante mercenario Artù (Devon Terrell).
I nomi non lasciano dubbi: siamo di fronte ai principali protagonisti del ciclo arturiano e Nimue è la Dama del Lago, cioè colei che consegna a re Artù la spada Excalibur. Gli autori della serie TV non hanno fatto mistero di volere fornire una nuova lettura di quel mito e hanno dichiarato di essere sempre stati affascinati dalla figura di Nimue e da come possa "essere interpretata in molti modi: ad esempio la protagonista di una storia per bambini come nel film 'La spada nella roccia' oppure una donna dai tratti più oscuri e terribili come nel film 'Excalibur'".
Sempre a proposito di nomi, fra i creatori di 'Cursed' il pezzo da novanta è Frank Miller. Tom Wheeler è infatti stato lo showrunner della serie con supereroi 'The Cape', ruolo tutt'altro che secondario, ma Miller ha scritto la storia del fumetto contemporaneo grazie a opere imprescindibili come 'Il ritorno del Cavaliere Oscuro', 'Devil: rinascita', 'Sin City' e '300'. Sebbene come sceneggiatore non sia altrettanto stimato, perché ha firmato il secondo e terzo 'Robocop' e il film 'The Spirit', è comunque un narratore coi fiocchi.
Curiosità: contemporaneamente alla serie TV, Miller e Wheeler hanno realizzato un romanzo illustrato, anch'esso intitolato 'Cursed', che racconta la medesima storia concentrandosi però su aspetti differenti. Un interessante esperimento crossmediale.