Una spedizione scientifica nelle profondità dell'oceano ha incontrato una strana creatura: un filamento simile a una stella filante lungo decine di metri, che fluttuava in una lunghissima spirale. Si tratta di un sifonoforo, un organismo invertebrato che in realtà è composto da migliaia di organismi collegati uno all'altro. Ne esistono numerose specie dalle forme più varie, ma mai prima d'ora era stato avvistato un esemplare di dimensioni simili. Il video della straordinaria scoperta è stato condiviso sul profilo Twitter dello Schmidt Ocean Institute.
Condotta da un team del Western Australian Museum, la spedizione era impegnata nell'esplorazione dei Ningaloo Canyons, una regione di abissi marini ancora in buona parte sconosciuti al largo della costa occidentale dell'Australia.
Risalendo in superficie dopo un'immersione, uno dei sottomarini a comando remoto si è imbattuto in questo sifonoforo della specie Apolemia a 631 metri di profondità. Grazie a una misurazione al laser del diametro, la lunghezza dell'anello esterno (e quindi nemmeno dell'esemplare nella sua interezza) è stata stimata in 47 metri. La grandezza esatta deve ancora essere confermata, ma secondo gli scienziati potrebbe essere l'animale più lungo mai misurato sulla Terra.
Predatori marini gelatinosi, affini alle meduse, i sifonofori vivono a grandi profondità nutrendosi crostacei e piccoli pesci. Sono colonie di zoidi, singoli individui con funzioni specializzate (caccia, digestione, movimento…) uniti a formare un'unica entità, una sorta di super organismo. A queste profondità gli animali crescono a un ritmo molto lento: secondo una ricercatrice della University of North Carolina Asheville, per raggiungere una tale dimensione il sifonoforo a spirale potrebbe avere impiegato decine di anni, se non addirittura centinaia. Leggi anche: - Gli animali carini possono essere un problema per l'ambiente - Viaggio virtuale nella Grande barriera corallina con David Attenborough - Una nuova specie di ragno sembra un quadro di Van GoghCheck out this beautiful *giant* siphonophore Apolemia recorded on #NingalooCanyons expedition. It seems likely that this specimen is the largest ever recorded, and in strange UFO-like feeding posture. Thanks @Caseywdunn for info @wamuseum @GeoscienceAus @CurtinUni @Scripps_Ocean pic.twitter.com/QirkIWDu6S
— Schmidt Ocean (@SchmidtOcean) April 6, 2020