Comprare il forno a microonde e usarlo solo per scaldare le bevande e scongelare le pietanze è un peccato. Sono tante, infatti, le funzioni che mette a disposizione degli utenti questo tipo di tecnologia: ecco quelle più importanti da provare per una cucina più veloce e sana.
I recipienti per le pietanze sono fondamentali Il forno a microonde sfrutta un sistema di cottura che, tramite le microonde, “scuote” le molecole di acqua presenti negli alimenti., surriscaldandole e permettendo loro di raggiungere temperature molto alte e così cuocersi. Un sistema molto ingegnoso che permette cotture veloci e senza dispersione di calore.
Proprio perché le microonde prodotte dal forno devono poter raggiungere gli alimenti è fondamentale utilizzare dei recipienti adatti. In commercio se ne trovano ormai molti realizzati appositamente per questo tipo di forno; ma, in generale, i migliori sono quelli in vetro o ceramica. Da evitare, invece, l’alluminio, la plastica, il metallo delle padelle e i recipienti in carta.
Cosa si può cuocere nel microonde e i cibi da evitare Non tutti gli alimenti sono adatti alla cottura nel forno a microonde. Oltre a riscaldare bevande come il latte o l’acqua e cuocere tutti i cibi congelati che prevedono questo tipo di cottura, ci sono tanti alimenti che si possono preparare al microonde. È il caso, ad esempio, delle verdure, della carne di maiale e di vitello, del pesce (compresi crostacei e frutti di mare); ma anche le uova (senza guscio), la frutta fresca, i formaggi e tutti i tipi di salse e sughi.
Tra quelli che, al contrario, non è consigliabile cucinare nel forno a microonde ci sono le patate, i funghi, il riso, le verdure a foglia verde, il latte materno, gli omogenizzati e il peperoncino.
Seguire le istruzioni di cottura La regola generale per le cotture nel forno a microonde è quella che alimenti più grandi e spessi hanno bisogno di più tempo per cuocersi. È buona norma, quindi, tagliare sempre a pezzi sottili il cibo (come la carne o le verdure) prima di metterle nel forno. Ogni alimento, inoltre, ha tempi di cottura differenti e programmi differenti da seguire. Proprio per questo è necessario leggere attentamente le istruzioni del proprio forno in quanto questi programmi cambiano da modello a modello.
Scongelare il cibo Un ultimo consiglio riguarda, infine, lo scongelamento del cibo al forno al microonde, forse la funziona più usata di questo tipo di tecnologia. Per ogni forno esistono diversi programmi di decongelamento in base al tipo di alimento e al peso dello stesso: bisogna seguirli per ottenere un processo sicuro. È sbagliato, infatti, far funzionare il forno a microonde al massimo della potenza per scongelare velocemente il cibo: la catena del freddo va interrotta sempre per gradi.
MagazineCucinare con il microonde? Ecco come farlo bene