Il lockdown vale per tutti, ma non per i pennuti. In una cittadina del Sudafrica, Simon's Town, tre pinguini africani sono stati filmati mentre passeggiavano indisturbati sul marciapiede approfittando delle strade deserte di auto e pedoni. Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook di SANCCOB, un'organizzazione che si occupa della salvaguarda degli uccelli marini e che sta portando avanti la sua attività compatibilmente con le misure imposte dal governo.
Attualmente il Sudafrica conta poco più di tremila casi confermati di Covid-19, ma ha comunque attivato un regime di lockdown fra i più restrittivi e severi del mondo nel tentativo di contenere il contagio sul nascere.
In queste settimane stanno giungendo da ogni angolo del pianeta numerose storie e avvistamenti di animali che conquistano gli spazi lasciati vuoti dall'assenza dell'uomo. Ad esempio, sempre in Sudafrica nei giorni scorsi un ranger del Kruger National Park ha fotografato una dozzina di leoni che dormivano su una strada di solito trafficata dai turisti. In Giappone i cervi sika si aggirano per le strade della città di Nara alla ricerca di cibo, spingendosi fuori dai confini del parco dove vivono e che lasciano di rado. Nel parco di Yosemite, chiuso ai visitatori, gli orsi e gli altri animali selvatici si stanno godendo la primavera con una tranquillità inedita.
MagazineCoronavirus, i pinguini a passeggio nella città deserta in Sudafrica