La serrata da Coronavirus ci ha privati del piacere di andare per musei. In attesa che il mondo riparta, possiamo però almeno consolarci con le visite virtuali: la piattaforma Google Arts & Culture raccoglie migliaia di opere in alta risoluzione di centinaia di musei, e in molti casi permette anche di passeggiare per le loro sale con un sistema analogo a Street View. Non sarà come essere davvero lì, ma per chi è in astinenza da arte può rivelarsi un toccasana per lo spirito.
Qui trovate la collezione completa, mentre a seguire consigliamo alcune delle visite virtuali più belle.
Musée d'Orsay – Parigi
Per chi ama impressionisti e post impressionisti, la collezione più ricca del mondo si trova qui. Un autentico best of con i capolavori più celebri di Monet, Manet, Renoir, Degas, Seurat, Sisley, Pissarro, Gauguin, Cézanne, Van Gogh e colleghi.
Rijksmuseum – Amsterdam
Ospita una splendida raccolta dei grandi maestri olandesi del Seicento, su tutti Rembrandt, Johannes Vermeer e Frans Hals.
Le Gallerie degli Uffizi – Firenze
A passeggio fra le meraviglie dell'arte italiana dai tempi di Giotto all'epoca di Caravaggio, passando per i maestri del Rinascimento. La collezione di dipinti di Botticelli e Raffaello è semplicemente impareggiabile.
The British Museum – Londra
Una delle più vaste raccolte di reperti della storia dell'uomo, dagli antichi Egizi ai Greci. Da non perdere la stele di Rosetta, i marmi del Partenone, il monumento delle Nereidi, i bassorilievi assiri con la caccia dei leoni.
National Museum of Anthropology – Città del Messico
Le sue sale accolgono la più importante collezione di arte delle civiltà precolombiane: Maya, Aztechi, Olmechi… Il pezzo più impressionante è la Piedra del Sol, un disco di pietra azteco di 3,60 metri di diametro e 25 tonnellate di peso.
Leggi anche:
- Sei serie tv e documentari in streaming per girare il mondo da casa
- Le attrazioni turistiche più famose d'Italia prima e dopo il Coronavirus
- Coronavirus, è record di persone che giocano ai videogame
MagazineVisite virtuali: 5 musei che potete vedere da casa