Roma, 9 marzo 2020 – Slittano i David di Donatello, rallenta Barbara D’Urso. L’emergenza sanitaria del coronavirs, ridisegna i palinsesti televisivi.
La grande festa del cinema italiano, i Premi di Donatello - giunti quest'anno alla 65esime edizione - con la cerimonia conclusiva in programma per il prossimo 3 aprile su Raiuno, con la consueta conduzione di Carlo Conti, slitta all'8 maggio. "L'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello annuncia che sarà sospesa la cerimonia di assegnazione dei premi prevista per il prossimo 3 aprile" si legge nella nota. E, ancora: "In accordo con Raiuno, che l'Accademia del Cinema Italiano ringrazia per l'impegno e la disponibilità, è stata presa la decisione di rinviare l'evento a venerdì 8 maggio, nel comune intento di mantenere la celebrazione del nostro cinema, senza perdere di vista l'evoluzione dell'emergenza sanitaria".
Stop a Verissimo e Domenica Live
Mediaset, invece, "per garantire un’informazione costante e completa sulla più stretta attualità e sull’emergenza coronavirus, ha deciso di concentrare la propria forza giornalistica, tecnica e produttiva sui contenuti hardnews, quelli a più alto tasso informativo" recita la nota del Biscione. Quindi, sono sospesi 'CR4 - La Repubblica delle Donne' su Rete 4 con Piero Chiambretti, 'Domenica Live' di Barbara D'Urso e 'Verissimo' di Silvia Toffanin su Canale 5. "Contemporaneamente, i programmi di infotainment che rimarranno in onda, da 'Mattino Cinque' a 'Pomeriggio Cinque', si orienteranno sempre di più sui temi legati alla cronaca e alla stretta attualità". Inoltre Rete 4 offrirà "sette prime serate su sette di attualità in diretta". All'appello, al momento, manca 'Quarta Repubblica' perché Nicola Porro, il conduttore, è risultato positivo al test del Covid-19. La sospensione per cautela sanitaria arriva a poche ore di distanza da quella de 'Le Iene' perché nella redazione del programma di Italia 1 si è verificato un caso di positività al coronavirus.
Programmi tv per bambini
Se da un lato aumentano i programmi d'informazione, il piccolo schermo rafforza anche la programmazione per i più piccoli vista la chiusura delle scuole. Su Raidue (alle 7,30) e su Rai Yoyo (alle 16,20) è iniziata una nuova edizione de 'L’Albero Azzurro' (le puntate saranno disponibili anche su RaiPlay e sull’App RaiPlay Yoyo), con il mitico Dodò, accompagnato dai conduttori Laura Carusino e Andrea Beltramo. Su Italia 1, dal 10 marzo, alle 8,30 esordisce la serie di documentari BBC 'Planet Earth 2 - Meraviglie della natura', un viaggio emozionante attraverso i panorami più belli del pianeta Terra realizzati con altissima qualità cinematografica. E, a seguire, riparte 'The Flash', la serie dedicata al supereroe più veloce del mondo.