Sabato 21 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Coronavirus, rinviata la cerimonia dei David di Donatello. Sospeso 'Domenica Live'

La festa del cinema italiano slitta all'8 maggio. Mediaset punta sull'attualità. Nuovi programmi per bambini

David di Donatello

Roma, 9 marzo 2020 – Slittano i David di Donatello, rallenta Barbara D’Urso. L’emergenza sanitaria del coronavirs, ridisegna i palinsesti televisivi.

La grande festa del cinema italiano, i Premi di Donatello - giunti quest'anno alla 65esime edizione - con la cerimonia conclusiva in programma per il prossimo 3 aprile su Raiuno, con la consueta conduzione di Carlo Conti, slitta all'8 maggio. "L'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello annuncia che sarà sospesa la cerimonia di assegnazione dei premi prevista per il prossimo 3 aprile" si legge nella nota. E, ancora: "In accordo con Raiuno, che l'Accademia del Cinema Italiano ringrazia per l'impegno e la disponibilità, è stata presa la decisione di rinviare l'evento a venerdì 8 maggio, nel comune intento di mantenere la celebrazione del nostro cinema, senza perdere di vista l'evoluzione dell'emergenza sanitaria".

Stop a Verissimo e Domenica Live

Mediaset, invece, "per garantire un’informazione costante e completa sulla più stretta attualità e sull’emergenza coronavirus, ha deciso di concentrare la propria forza giornalistica, tecnica e produttiva sui contenuti hardnews, quelli a più alto tasso informativo" recita la nota del Biscione. Quindi, sono sospesi 'CR4 - La Repubblica delle Donne' su Rete 4 con Piero Chiambretti, 'Domenica Live' di Barbara D'Urso e 'Verissimo' di Silvia Toffanin su Canale 5. "Contemporaneamente, i programmi di infotainment che rimarranno in onda, da 'Mattino Cinque' a 'Pomeriggio Cinque', si orienteranno sempre di più sui temi legati alla cronaca e alla stretta attualità". Inoltre Rete 4 offrirà "sette prime serate su sette di attualità in diretta". All'appello, al momento, manca 'Quarta Repubblica' perché Nicola Porro, il conduttore, è risultato positivo al test del Covid-19. La sospensione per cautela sanitaria arriva a poche ore di distanza da quella de 'Le Iene' perché nella redazione del programma di Italia 1 si è verificato un caso di positività al coronavirus.

Programmi tv per bambini

Se da un lato aumentano i programmi d'informazione, il piccolo schermo rafforza anche la programmazione per i più piccoli vista la chiusura delle scuole. Su Raidue (alle 7,30) e su Rai Yoyo (alle 16,20) è iniziata una nuova edizione de 'L’Albero Azzurro' (le puntate saranno disponibili anche su RaiPlay e sull’App RaiPlay Yoyo), con il mitico Dodò, accompagnato dai conduttori Laura Carusino e Andrea Beltramo. Su Italia 1, dal 10 marzo, alle 8,30 esordisce la serie di documentari BBC 'Planet Earth 2 - Meraviglie della natura', un viaggio emozionante attraverso i panorami più belli del pianeta Terra realizzati con altissima qualità cinematografica. E, a seguire, riparte 'The Flash', la serie dedicata al supereroe più veloce del mondo.