Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

I dieci concerti rock 2023 da non perdere la prossima estate

Sting, Depeche Mode, Placebo, The Who, la reunion dei Blur e tanti altri, senza dimenticare le nuove date di Vasco, Ligabue e degli Imagine Dragons

I dieci concerti rock 2023 da non perdere la prossima estate

L’estate del 2023 segnerà l’esplosione definitiva degli eventi di musica live dopo due anni di stop per la pandemia e dopo la ripresa del 2022. La lista dei concerti rock 2023 più attesi è davvero importante. Innanzitutto torneranno i grandi protagonisti dei live dello scorso anno: Vasco (2 giugno, Stadio Romeo Neri, Rimini; 6, 7, 11 e 12 giugno a Bologna, Stadio Dall'Ara; 16 e 17 giugno a Roma, Stadio Olimpico; 22 e 23 giugno a Palermo, Stadio Barbera; 28 e 29 giugno, Salerno, Stadio Arechi); Ligabue (5 luglio a San Siro, a Milano e il 14 luglio all'Olimpico, a Roma) Imagine Dragons (5 agosto al Circo Massimo di Roma). Ma sul palco dei concerti rock 2023 saliranno almeno altri 10 Big tra solisti e band imperdibili.  

Kiss

Sul palco di Piazza Napoleone, a Lucca, il 29 giugno saliranno i KISS (Starchild, Demon, Spaceman e Catman), leggendaria rock band che quest’anno celebra i suoi 50 anni di carriera. Il loro è uno dei concerti rock 2023 più attesi dell’estate per le loro canzoni di successo irresistibilmente orecchiabili eseguite in mezzo a spettacoli teatrali pieni di fuoco ed esplosioni.  

 

Bruce Springsteen & The E-Street Band

 

Dopo Ferrara, il 18 maggio, e Roma, il 21 maggio, il 25 luglio il Boss sarà a Monza. Il nuovo tour mondiale con The E Street Band è iniziato il 1° febbraio scorso all’Amelie Arena di Tampa in Florida. La scaletta di 28 brani ha spaziato dalle super hit come “Dancing In The Dark” e “Tenth Avenue Freeze-Out”, passando per le canzoni contenute nell’ultimo album in studio, “Letter To You” e “Only The Strong Survive”.  

Blur

I componenti della band simbolo del Brit Pop sono di nuovo insieme per un concerto evento il 22 luglio 2023 nello scenario mozzafiato delle Mura di Lucca durante il Lucca Summer Festival. Sarà l’unico concerto dei Blur in Italia e il primo spettacolo nel nostro paese dal 2013. Per l’attesa reunion, Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree eseguiranno le loro canzoni iconiche. Completeranno il programma della serata alcuni special guests che verranno annunciati in seguito.

 

Red Hot Chili Peppers

 

L’acclamata rock band suonerà il 2 luglio a Milano, all’Ippodromo SNAI La Maura, durante gli I-DAYS Milano Coca-Cola. Il tour 2023 dei Red Hot arriva dopo il loro tour più lungo: 40 date negli stadi che includono show sold out a Londra, Parigi, Los Angeles etc. I Red Hot Chili Peppers hanno di recente preso parte al prestigioso Global Icon Award, e si sono esibiti agli MTV VMAs.

 

Ben Harper e gli Innocent Criminals

 

Il vincitore di tre Grammy Awards sarà in Italia il prossimo luglio insieme agli Innocent Criminals. I concerti saranno la giusta occasione per i fan di ascoltare dal vivo le hit che hanno reso famosa la formazione, oltre ai brani di Bloodline Maintenance, l’ultimo album uscito la scorsa estate e recentemente pubblicato anche in una speciale versione in vinile. L’11 luglio al Circolo Magnolia di Segrate, il 12 al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, il 13 luglio all’Arena Santa Giuliana di Perugia, il 15 luglio al Lago Superiore di Fusine, a Tarvisio, e il 16 luglio in Piazza Matteotti a Sarzana.  

 

Depeche Mode

 

Tre imperdibili date per il tour mondiale "Memento Mori": il 12 luglio allo Stadio Olimpico a Roma, il 14 luglio allo Stadio San Siro a Milano e il 16 luglio allo Stadio Dall'Ara a Bologna. Nella primavera 2023 esce l’album della band, presente nella Rock & Roll Hall of Fame dal 2020. Il "Memento Mori Tour" sarà il 19° tour dei Depeche Mode e il primo dopo oltre cinque anni.  

 

The Who

 

L’appuntamento con la band britannica che ha fatto la storia del rock è il 17 giugno a Firenze, alla Visarno Arena, dove sarà accompagnata dall’Orchestra del Maggio musicale fiorentino, filarmonica d’eccellenza e di rilevanza internazionale. Pete Townshend, Roger Daltrey e la band eseguiranno brani tratti dai quasi 60 anni di carriera, tra cui sezioni dedicate agli album simbolo Tommy e Quadrophenia, oltre ad altri amati brani e canzoni tratte dall'album "WHO" del 2019, il loro primo disco in studio dopo 13 anni.  

Sting

Il cantautore e polistrumentista britannico, uno degli artisti nonché attivisti più influenti del mondo, sarà protagonista l’11 luglio a Piazza Sordello di Mantova, il 12 luglio a Sonic Park di Stupinigi e il 14 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. "My Songs" è uno spettacolo dinamico e divertente che si concentra sulle canzoni più amate scritte dall’artista durante la sua prolifica carriera come solista e frontman dei Police, costellata di successi e premi tra cui 17 Grammy Awards.  

Placebo

Straordinaria cinquina di date in Italia per quest’anno: l’11 luglio al Sonic Park Stupinigi a Nichelino, il 14 luglio all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, il 16 al Sonic Park Matera e il 18 luglio all’Anfiteatro Camerini di Piazzola Live Festival di Piazzola sul Brenta. a band, guidata da Brian Molko e Stefan Olsdal, è nota per aver rivoluzionato la musica rock attraverso l’unione di altri generi e sonorità musicali, creando un sound unico e inconfondibile. Il gruppo ha venduto nell’arco della sua carriera oltre 14 milioni di dischi e milioni di stream su Spotify.  

 

Liam Gallagher e The Black Keys

 

L’artista portabandiera del Brit Pop a livello globale, dotato di inconfondibile carisma, arrivato al suo terzo album solista, e la band statunitense (14 nomination ai Grammy Awards e 6 vittorie) calcheranno il palco degli I-Days Milano Coca-Cola. Saranno i co-headliner della serata di sabato 1° luglio 2023 all’Ippodromo SNAI La Maura di Milano.