Giovedì 27 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Coldplay, tre maxiconcerti in Italia nel 2023 (con anche una cover da Strager Things)

Il gruppo britannico ha suonato una cover di ‘Running up that hill’ a Londra. Il Tour mondiale sarà a Napoli e Milano la prossima estate

Chris Martin durante uno dei concerti a Wembley, dal profilo Twitter della band

Che la serie TV Netflix ‘Stranger things’ possa annoverare tra i suoi fan parecchi volti celebri non è un mistero. Da qualche giorno è chiaro che tra gli appassionati alla produzione ideata dai fratelli Duffer ci sono anche i Coldplay. La band inglese composta da Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion si è infatti esibita durante il concerto del 20 agosto allo stadio Wembley di Londra, in una cover di ‘Running up the hill’ di Kate Bush. Il brano, uscito negli anni ’80, è ritornato in auge proprio grazie alla quarta stagione della serie.

La versione di ‘Running up the hill’ dei Coldplay

Per realizzare una versione acustica della canzone che ha riportato Kate Bush in cima alle classifiche musicali in tutto il mondo, a 37 anni di distanza dalla sua pubblicazione, i Coldplay si sono fatti supportare da alcuni ospiti. La band è stata infatti affiancata dal giovanissimo polistrumentista Jacob Collier, dall’attore comico Steve Coogan (che è salito sul palco vestendo i panni del suo personaggio più conosciuto, Alan Patridge) e dalla cantante Nicole Lawrence. Tutti gli artisti hanno intonato insieme anche ‘Knowing Me, Knowing You’ degli ABBA.

I concerti speciali a Wembley

Non è insolito che i Coldplay inseriscano nelle scalette dei loro spettacoli brani portati al successo da altri artisti. C’è inoltre da specificare che i live a Wembley per il gruppo britannico non sono stati dei semplici concerti, ma degli eventi veri e propri eseguiti in un luogo a loro molto caro. Durante le sei tappe londinesi la band si è infatti esibita, oltre che sul palco principale, anche su una piccola piattaforma tonda posizionata al centro del prato molto vicina al pubblico e ha anche potuto contare su diversi ospiti. L’attore Simon Pegg, ad esempio, li ha accompagnati in un’inedita versione del loro brano ‘A Sky full of Stars’ nella serata del 20 agosto. Natalie Imbruglia, invece, nella prima serata londinese ha intonato in duetto con Chris Martin la sua ‘Torn’ e anche ‘Summer Nights’, dal musical ‘Grease’, per omaggiare la compianta Olivia Newton John.

Il ritorno in Italia nel 2023

Il gruppo, attualmente impegnato in un tour mondiale, nelle scorse ore ha annunciato le date dello spettacolo ‘Music of the Spheres’ previste per il 2023. I Coldplay nell’estate del prossimo anno torneranno anche in Italia con tre concerti: a Napoli il 21 giugno e a Milano il 25 e 26 giugno.