Di classifiche sulle città più care del mondo ne escono un giorno sì e uno no, ma quella redatta da Mercer è particolarmente attesa: si tratta della più grossa società di consulenza per le risorse umane a livello globale. Come ogni anno, ha aggiornato per il 2018 la sua lista delle città più costose per chi lavora e vive all'estero, un elenco curioso per tutti, ma di particolare interesse soprattutto per le aziende che hanno dipendenti in altri stati e devono valutare quale costo della vita si troveranno ad affrontare, con tutte le conseguenti ricadute su stipendi, rimborsi, indennizzi, eccetera.
I CRITERI DELLA CLASSIFICA
La nuova ricerca di Mercer ha preso in esame 375 città di tutto il mondo, delle quali 209 sono poi state inserite nella classifica finale. Il costo della vita di ogni singola località è stato calcolato sulla base del prezzo di oltre 200 prodotti e servizi, dagli affitti ai trasporti, dall'abbigliamento al cibo, dalle attività nel tempo libero ai casalinghi. La città utilizzata come metro di paragone per raffrontare i prezzi è New York, come spesso accade in queste classifiche; idem per la valuta di riferimento, che è ovviamente il dollaro.
Qualche curiosità che emerge dalla lista: andare al cinema costa più a Londra che in qualunque altra città, i jeans più esosi li vendono a Mosca, il caffè più dispendioso si beve a Seul, il menu di un fast food di hamburger più "salato" lo trovate a Zurigo.
LE CITTÀ PIÙ CARE E LE MENO CARE DEL MONDO
Quest'anno la palma va a Hong Kong, che scalza l'ex primatista Luanda, in Angola, scivolata al settimo posto a causa della flessione della valuta nazionale. Seguono Tokyo e Zurigo; delle prime dieci città, sei si trovano in Asia (tre in Cina), un dato che riflette una combinazione di fattori monetari e di crescita economica. Le città più economiche, che occupano il fondo della classifica, sono tutte in paesi caratterizzati da situazioni economiche, politiche e sociali instabili: ultima alla posizione 209 è Tashkent in Uzbekistan, a cui fanno compagnia poco sopra, fra altre, Minsk in Bielorussia, Karachi in Pakistan e Tunisi in Tunisia.
LE CITTÀ PIÙ CARE IN ITALIA
La prima a fare capolino in classifica è Milano, alla posizione 33, che la mette alla pari di Dublino, Parigi e Los Angeles. Roma si trova una decina di posizioni sotto (ed è quindi meno costosa), alla 46a, stretta fra Riad e in Arabia Saudita e Oslo in Norvegia.
LA CLASSIFICA DELLE PRIME 10
1. Hong Kong, Cina
2. Tokyo, Giappone
3. Zurigo, Svizzera
4. Singapore
5. Seul, Corea del Sud
6. Luanda, Angola
7. Shanghai, Cina
8. N'Djamena, Ciad
9. Pechino, Cina
10. Berna, Svizzera
Leggi anche:
- Stipendi, la classifica delle città italiane. Milano in vetta, cresce il divario
- Il sorprendente hotel di Zaha Hadid ha aperto in Cina
- Le 10 migliori città dove studiare all'università
MagazineEcco le città più care del mondo per chi lavora all'estero