'Tramite amicizia', esce al cinema il nuovo film di Alessandro Siani
È una commedia che parla di solitudine e lavoro: dal 14 febbraio nelle sale cinematografiche italiane
Una scena del film
Martedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, esce nelle sale cinematografiche italiane un film che non parla d'amore, bensì di amicizia. Si tratta della commedia 'Tramite amicizia', scritta, diretta e interpretata da Alessandro Siani. Accanto a lui, su grande schermo troviamo fra gli altri Matilde Gioli, Max Tortora e Maria Di Biase.
'Tramite amicizia', tutto sul film
La trama ruota attorno a Lorenzo, proprietario di un'agenzia specializzata nell'offrire amici a noleggio (si chiama 'Tramite amicizia'). Un'attività curiosa ma redditizia, che viene messa in crisi quando i famigliari di Lorenzo, tutti dipendenti di una fabbrica di dolci, lo assumono per diventare amico del proprietario. Quest'ultimo è depresso, si sente solo e pensa che la soluzione ai suoi problemi sia di vendere la sua attività, mettendo però a rischio centinaia di posti di lavoro. Riuscirà l'amico a noleggio a risolvere il problema?
Alessandro Siani ha raccontato di essere rimasto colpito, anni da, da un articolo che parlava di un'agenzia giapponese che gestiva amici in affitto a Tokyo. Tempo dopo quello spunto narrativo si è trasformato nella sceneggiatura di 'Tramite amicizia', grazie all'aiuto di Gianluca Ansanelli e Fabrizio Testini: il primo è uno vecchio collaboratore di Siani ('Il giorno più bello del mondo', 'Si accettano miracoli', eccetera), mentre il secondo è autore storico di Ficarra e Picone (vedi per esempio 'L'ora legale', 'Il primo Natale', 'Incastrati' e via elencando).
Nel cast, accanto a Siani, ci sono Max Tortora ('Siccità'), Matilde Gioli ('Il capitale umano'), Maria Di Biase ('Vengo anch'io'), Yari Gugliucci ('Non è vero ma ci credo'), Cecilia Dazzi ('Il Caimano'), Debora Villa (Camera Café'), Teresa Del Vecchio ('Marcello Marcello'), Pippo Santonasto ('Il bisbetico domato') e le star del Web Valeria Angione e Claudio Colica.
Il prezzo dell'amicizia
Leggiamo le parole di Alessandro Siani: "Quanti amici hai? A quanti di loro diresti tutti i tuoi segreti? E sei sicuro che nessuno di loro ti tradirebbe mai? Da queste enigmatiche domande nasce la mia idea di sviluppare un film sull'amicizia. Non una storia favolistica come lo erano i miei film precedenti ma un racconto semplice e onesto su un sentimento che sta perdendo sempre di più valore nell'epoca dei social. I "mi piaci" sono diventati LIKE, i follower sono la nuova comitiva virtuale… Ma se davvero hai bisogno di un amico, sei sicuro di poter contare su qualcuno dei tuoi amici che scrivono sotto i tuoi post? E se questo qualcuno non esiste, tanto vale fittarne uno: non resti deluso e sei consapevole che il tempo che ti dedica è di assoluta qualità".
Inoltre, continua Siani, il suo film "non è solo un grido di dolore: nel nostro Paese se cerchi un lavoro, oppure un posto per ricoverarti in ospedale, lo puoi trovare solo tramite amicizia. Ma è soprattutto una riflessione su un sentimento che insieme all'amore e alla felicità resta la più grande condizione di affetto di cui non possiamo fare a meno mai".
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
In generale la critica ha decretato che non siamo di fronte al film migliore di Alessandro Siani. Il cast funziona, soprattutto i caratteristi, ma si sente la mancanza del giusto ritmo comico, come se le risate fossero trattenute. Chissà, forse l'importanza degli argomenti tirati in ballo, dalla solitudine alla mancanza di lavoro, hanno frenato la verve comica. 'Tramite amicizia' non abbraccia però toni più seri e drammatici, puntando magari a raccontare una vicenda pienamente agrodolce: di conseguenza emergono con maggiore forza le imperfezioni del meccanismo comico.