'Ti mangio il cuore', esce al cinema il film con Elodie
Ispirato a un saggio sulla cosiddetta quarta mafia, è un racconto di odio e d'amore: esce nelle sale il 22 settembre
Una scena del film con Elodie
In parte gangster movie e in parte storia d'amore, 'Ti mangio il cuore' esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 22 settembre, portando in dote la buona accoglienza ricevuta alla Mostra del cinema di Venezia 2022 (era presente nella sezione Orizzonti). Nel cast spicca la cantante Elodie, all'esordio come attrice: una presenza magnetica che ha attirato l'attenzione di molti.
'Ti mangio il cuore', tutto sul film
La trama è ambientata in Puglia, nel promontorio del Gargano, dove due famiglie criminali sono nemiche da sempre e mantengono una tregua precaria. La rivalità riesplode per colpa di un amore proibito: quello fra Andrea, il riluttante erede dei Malatesta, e Marilena, la bellissima moglie del boss dei Camporeale. I clan si danno battaglia, molti destini sembrano segnati, ma Marilena intende avere voce in capitolo.
Il film 'Ti mangio il cuore' trae ispirazione dall'omonimo libro inchiesta scritto da Carlo Bonini e Giuliano Foschini, e pubblicato da Feltrinelli nel 2019. Vi si racconta la cosiddetta quarta mafia, la meno conosciuta d'Italia, che agisce fra il Gargano e la provincia di Foggia e che rappresenta il quarto polo di un panorama criminale che comprende la mafia siciliana, la camorra e la 'ndrangheta.
Il regista di 'Ti mangio il cuore' si chiama Pippo Mezzapesca, al terzo lungometraggio di finzione dopo 'Il paese delle spose felici' (2011) e 'Il bene mio' (2018). Ha anche alle spalle un'interessante carriera come autore documentarista: ad esempio di 'Zinanà' e 'Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate'. Mezzapesca ha pure firmato la sceneggiatura di 'Ti mangio il cuore', affiancato da Antonella Gaeta e Davide Serino. E a proposito del suo film ha detto di avere scelto il bianco e nero per "i contrasti vitali, viscerali che volevo mettere insieme. Antico, ancestrale, animalesco. Un mondo in cui il sangue è nero".
Nel cast principale ci sono Elodie (al debutto), Francesco Patenè ('Il cattivo poeta'), Francesco Di Leva ('Una vita tranquilla'), Lidia Vitale ('La meglio gioventù'), Brenno Placido ('Romanzo criminale'), Tommaso Ragno ('Il miracolo') e Michele Placido ('La piovra').
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
In linea di massima la critica veneziana ha parlato bene di 'Ti mangio il cuore', pur senza entusiasmi. È piaciuto il tentativo di racchiudere una storia brutale all'interno di una confezione elegante, ed è anche piaciuto il lavoro dei protagonisti. Meno convinto il giudizio su un racconto fin troppo manicheo, che toglie forza narrativa al film.