The Son, esce al cinema il film con Hugh Jackman e Laura Dern
Scritto e diretto da Florian Zeller ('The Father'), arriva nelle sale cinematografiche italiane il 9 febbraio: ecco il trailer e tutto quello che c'è da sapere
Una scena del film
Nel 2020 Florian Zeller ha realizzato un debutto alla regia di tutto rispetto, grazie al film 'The Father': ora, con 'The Son', firma il suo secondo lungometraggio. Anche in questo caso il cast è di alto livello: ci sono Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, tanto per citare i protagonisti principali. In generale, però, la critica è stata più severa, rispetto al 2020. Il pubblico italiano avrà l'occasione di dire la sua a partire da giovedì 9 febbraio, giorno dell'uscita nelle sale cinematografiche nostrane.
The Son, tutto sul film
Intanto, un chiarimento: il 43enne francese Florian Zeller nasce romanziere e drammaturgo. In quest'ultima veste ha ottenuto grande successo grazie a una trilogia composta da 'La mère', 'Le pére' e 'Le fils'. Christopher Hampton (vincitore dell'Oscar per 'Le relazioni pericolose') ha tradotto questi testi teatrali in inglese allo scopo di farli girare in Gran Bretagna. Successivamente, ha curato insieme a Zeller l'adattamento cinematografico di 'The Father', che gli ha consentito di vincere il secondo Oscar in carriera. Hampton e Zeller hanno anche scritto la sceneggiatura di 'The Son'.
La trama racconta di un uomo di nome Peter, recentemente sposatosi in seconde nozze con Beth: i due hanno appena avuto un figlio. L'idillio viene rotto quando Kate, l'ex moglie di Peter, si presenta da lui per dirgli che il loro figlio diciassettenne è profondamente depresso. Peter conosce poco il ragazzo, ma ha avuto un pessimo rapporto con il proprio padre e decide di essere una figura positiva per l'adolescente. Teme inoltre di essere in parte responsabile della depressione del figlio, per come ha tradito Kate e si è risposato con Beth. Insomma, Peter si mette di buzzo buono per fare qualcosa. Sarà molto più difficile del previsto.
Come si intuisce dalla trama, 'The Son' è un film drammatico e molto intenso. A interpretarlo su grande schermo è un cast di tutto rispetto: Peter è Hugh Jackman (il Wolverine dei film sugli X-Men), la prima moglie Kate è Laura Dern ('Jurassic Park'), la seconda moglie è Vanessa Kirby ('The Crown'), il figlio è Zen McGrath ('Dig'), mentre il padre di Peter è Anthony Hopkins, già protagonista di 'The Father' e indimenticabile interprete di 'Il silenzio degli innocenti'.
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
In generale il responso della critica è stato dubbioso, e la media volto su Metacritic è un poco lusinghiero 46/100. Colpa soprattutto di un film che è sembrato calcare troppo la mano sugli elementi melodrammatici, perdendo di empatia e credibilità. Peccato, perché, secondo molti, Hugh Jackman e Laura Dern fanno uno splendido lavoro.