Martedì 12 Novembre 2024

The Menu, il film: il lato oscuro di una cena stellata

Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult sono i protagonisti della dark comedy che esce al cinema il 17 novembre

Foto: 20th Century Studios/Hyperobject Industries/Alienworx Productions

Foto: 20th Century Studios/Hyperobject Industries/Alienworx Productions

Ha vinto il premio del pubblico al Fantastic Fest 2022 ed è stato recensito bene dalla critica internazionale: con questo biglietto da visita 'The Menu' esce nelle sale cinematografiche italiane, interpretato fra gli altri da Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult (niente male). L'appuntamento è per giovedì 17 novembre ed è dunque arrivato il momento di tracciare le coordinate principali di questo film, che mescola abilmente i toni del thriller, dell'horror e della commedia nera.  

The Menu, tutto sul film

La trama racconta di un giovane ossessionato dall'alta cucina che porta la sua "fidanzata" a cena. Non si tratta però di una cena qualunque: è un evento esclusivo e costosissimo, in un ristorante situato su un'isola deserta, dove uno chef superstar promette un'esperienza culinaria esaltante. Una dozzina di commensali si preparano a gustare piatti scrupolosamente preparati da una brigata efficientissima. Non sanno che il menù prevede sorprese inattese e scioccanti. In questo contesto, la "fidanzata" si rivela essere un elemento imprevisto, nei piani dello chef. 'The Menu' è scritto da Will Tracy e Seth Reiss. Vengono entrambi dal mondo dei varietà di alto livello: Tracy ha lavorato per John Oliver (vincendo tre Emmy, con un quarto conquistato grazie alla serie TV 'Succession'), mentre Reiss ha scritto oltre trecento puntate dello show di Seth Meyers, meritando quattro nomination agli Emmy. Inizialmente il regista di 'The Menu' avrebbe dovuto essere Alexander Payne ('Sideways', 'Nebraska'), poi invece questo ruolo è stato affidato a Mark Mylod, solido professionista di formazione televisiva e autore di episodi di serie TV come 'Shameless', 'Il trono di spade' e 'Succession' (che gli ha fatto vincere un Emmy). Nel cast spiccano Ralph Fiennes (il Voldemort della saga di Harry Potter), Anya Taylor-Joy ('La regina degli scacchi') e Nicholas Hoult ('Mad Max: Fury Road'). Accanto a loro troviamo, fra gli altri, Janet McTeer ('Ozark'), Hong Chau ('Watchmen'), Judith Light ('Ugly Betty') e John Leguizamo ('Romeo + Giulietta').  

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

Come tutti i film di questo tipo, la riuscita di 'The Menu' si basa in modo particolare sull'efficacia e profondità della critica sociale che mette in campo. Da questo punto di vista, sostiene la critica, non tutto gira per il verso giusto: colpa di uno sguardo piuttosto elementare, per quanto veritiero, sul mondo dei privilegiati. Al di là di questo, però, la confezione è notevole e sa regalare momenti particolarmente riusciti. Nel complesso, dunque, 'The Menu' è valido, pur non essendo un capolavoro: la media voto su Metacritic è di 71/100.  

Il trailer