Sabato 6 Luglio 2024

The Good Nurse, Jessica Chastain a caccia di un serial killer

Il film racconta una storia vera e nel cast spicca anche Eddie Redmayne (interpreta il sospetto omicida): uscirà in streaming su Netflix a fine ottobre

Foto: FilmNation Entertainment/Protozoa Pictures

Foto: FilmNation Entertainment/Protozoa Pictures

Un conto è sospettare che un collega di lavoro sia un serial killer, tutt'altro discorso è riuscire a incastrarlo, a maggior ragione se è un assassino: ne sa qualcosa Jessica Chastain, protagonista del thriller psicologico 'The Good Nurse', ispirato a fatti realmente accaduti. Nel cast c'è anche Eddie Redmayne, al quale è affidato il compito di interpretare l'omicida seriale. Il film uscirà in streaming su Netflix il 26 ottobre 2022.

The Good Nurse

La trama prende le mosse dal libro di Charles Graeber intitolato 'The Good Nurse: A True Story of Medicine, Madness, and Murder'. Vi si racconta la storia di Charles Edmund Cullen, che nel corso di sedici anni, e approfittando della sua posizione di infermiere, uccise decine di persone in vari ospedali del New Jersey. In seguito a indagini e processi, sono state confermate e identificate 29 vittime. Però lui ha confessato l'uccisione di almeno 40 pazienti, e c'è chi ipotizza che sia stato responsabile di circa 400 morti. Un numero enorme: per questo è considerato il più prolifico serial killer della storia. Fu l'infermiera Amy Loughren, insospettita da un alto numero di morti misteriose, a mettere la polizia sulle tracce di Cullen e a giocare, suo malgrado, un ruolo determinante nella raccolta delle prove necessarie a incastrarlo. A partire da questa storia vera, la sceneggiatura di 'The Good Nurse' è stata scritta da Krysty Wilson-Cairns, autrice fra le altre cose degli script di 'Ultima notte a Soho', '1917' e 'Penny Dreadful'. La regia è stata curata dal danese Tobias Lindholm, famoso soprattutto come sceneggiatore di 'Un altro giro'. I ruoli principali del cast sono stati affidati a Jessica Chastain, vincitrice dell'Oscar grazie a 'Gli occhi di Tammy Faye', e a Eddie Redmayne, anch'egli premiato con un Oscar per 'La teoria del tutto'. 'The Good Nurse' sarà presentato al pubblico nel corso del BFI London Film Festival e del Toronto International Film Festival. In un secondo momento sarà distribuito in alcune sale selezionate degli Stati Uniti (per concorrere agli Oscar 2023) e il 26 ottobre sarà pubblicato all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix.  

Il trailer sottotitolato in italiano