Abbiamo bisogno di una commedia d'azione che racconta di criminali e droga? Netflix ritiene di sì e sta lavorando all'adattamento in forma di serie TV del film 'The Gentlemen' (2019). Guy Ritchie, che del lungometraggio è stato regista e co-sceneggiatore, è a bordo del progetto: ha firmato il copione della puntata pilota e curerà la regia dei primi due episodi. Il ruolo protagonista è stato affidato al 37enne Theo James, che abbiamo visto in film come 'Giochi di potere', 'Underworld: Blood Wars', 'L'arte della truffa', 'La fine', ma soprattutto nella saga di 'Divergent'.
The Gentlemen
Il film del 2019 racconta di uno statunitense che si trasferisce a Londra e crea dal niente un impero criminale basato sulla coltivazione e commercializzazione della marijuana. Cosa che avviene grazie al consenso dell'aristocrazia locale: le piantagioni si trovano infatti all'interno delle villone dei super ricchi. Un giorno il nostro eroe decide di andare in pensione e di vendere la sua attività: decisione che attira l'interesse di molte persone e che scatena una serie di intrighi, ricatti, complotti e tentativi di corruzione (più o meno riusciti). In occasione di 'The Gentleman', Guy Ritchie aveva raccolto un cast di tutto rispetto: accanto al protagonista Matthew McConaughey c'erano infatti Colin Farrell, Hugh Grant, Charlie Hunnam, Henry Golding, Jeremy Strong, Michelle Dockery ed Eddie Marsan. La critica non fu particolarmente impressionata, ma il pubblico rispose bene e il film incassò 115,2 milioni di dollari al botteghino (a fronte di un budget di produzione di 22 milioni).
Il film diventa una serie TV
L'idea di una serie TV spin-off era nell'aria sin dall'ottobre del 2020, quando Miramax aveva tentato di trasformarla in realtà. Il progetto si era poi arenato ed era risorto a marzo 2022, grazie all'ingresso in scena di Netflix. Recentemente ha subito un'improvvisa accelerazione, con tanto di inizio delle riprese fissato per metà novembre di quest'anno, con location a Londra e Theo James protagonista. Secondo quanto trapelato, James interpreterà il giovane erede di un membro dell'aristocrazia inglese: trasferendosi nella ricca magione dell'avo, scoprirà che nasconde una delle piantagioni dell'impero criminale dedito alla marijuana. A questo punto la domanda è se saprà dimostrarsi in grado di "padroneggiare la arti oscure della malavita britannica e prendere il controllo dell'intera operazione" (recita così la sinossi ufficiale). Al momento Netflix non ha specificato la data di uscita in streaming. Tenendo conto che le riprese iniziano fra pochi giorni, potremo forse guardare la serie 'The Gentlemen' nella seconda metà del 2023. Nell'attesa, è possibile (ri)vedere il film originale: curiosamente, si trova in streaming su Amazon Prime Video, piattaforma rivale di Netflix.