L’incontro al college, l’amore che sboccia e la favola ha inizio. Sarà la storia d’amore tra Kate e William la vera novità di ‘The Crown 6’, la nuova stagione delle serie che narra le gesta (non sempre nobili) dei regali d’Inghilterra. Li vedremo muoversi casual, in jeans e sneakers, tra i corridoi dell’Università di St. Andrews, in Scozia, dove Kate Middleton e il Principe William frequentavano lo stesso dormitorio. A portare sulla scena la storia d’amore più seguita dai fan della famiglia reale, saranno la 19enne Meg Bellamy e il 22enne Ed McVey, entrambi al primo ingaggio da attori professionisti.
Le riprese
Le riprese della sesta stagione della serie tv sul Casato dei Windsor – che ha trionfato in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, e in onda su Netflix – sono già iniziate. Mentre ieri la vera coppia reale stava presenziando alla parata del giorno di San Patrizio, William in veste di colonnello delle Irish Guards e Kate splendida e sorridente in un elegante abito colorato, sul set di ‘The Crown 6’ i loro alias stavano girando le scene dell’inizio della loro storia d’amore. Gli scatti dei fotografi hanno, infatti, immortalato per la prima volta le scene girate dai due giovanissimi attori in erba proprio il 17 marzo, giorno del patrono d’Irlanda. Il set è stato allestito in Scozia, nella location di St Andrews, luogo dell’incontro tra il principe e la duchessa di Cambrige.
Quando esce
La sesta stagione dovrebbe andare in onda entro la fine dell'anno, sempre su Netflix. Nel settembre 2022, ‘The Crown’ aveva interrotto le riprese il giorno della morte della regina Elisabetta II, annunciando che la produzione avrebbe sospeso la produzione il giorno del suo funerale. E così è stato. Secondo la Bbc, la serie sulla famiglia reale è al sedicesimo posto fra le 100 serie migliori del 21esimo secolo.
La trama
La quinta stagione di ‘The Crown’ si era conclusa con il naufragio del matrimonio tra il principe Carlo e Diana, agli inizi degli anni Novanta. I nuovi episodi della serie faranno un salto avanti nel tempo e saranno ambientati tra la fine del 19esimo secolo e il nuovo millennio. Ed McVey e Meg Bellamy faranno vivere al pubblico il primo incontro tra i due, nel 2001, all'università scozzese di St Andrews. Dopo la morte della madre Diana (1997), William finì gli studi a Eton – il college più prestigioso del Regno Unito, fondato nientepopodimeno che da Enrico VI d'Inghilterra – per poi passare a St Andrews. Ed è stato qui che si ritrovò nello stesso dormitorio la sua futura moglie. Ma il dolore per la morte dalla madre era troppo forte, ci vollero due anni per iniziare la relazione. Solo nel 2003, infatti, diventarono una coppia. Tra le ipotesi che circolano, sembra che nuova stagione si concentrerà sui fatti vissuti dai Windosr a partire divorzio reale più chiacchierato degli ultimi decenni. Si parlerà della morte di Diana, ma senza mostrare le scene dell’incidente parigino – troppe le incognite e la polemica sul tragico impatto nella Galleria dell'Alma – ma si narreranno le conseguenze della scomparsa della principessa del Galles per la famiglia reale. Secondo quanto riportato da Variety, la produzione vuole affrontare la morte di Diana con tatto: "Farlo bene e gestirlo con sensibilità".
Chi sono i nuovi attori
Cresciuta nel Berkshire, Meg Bellamy è stata a capo del gruppo studentesco della St Crispin’s School di Wokeham, dove ha terminato il liceo la scorsa estate. È stata selezionata dai produttori di ‘The Crown’ dopo aver mandato un provino fai-da-te: aveva inviato dei video girati in casa dopo avere visto un annuncio sui social. Kate entrerà in scena come studentessa di storia dell’arte all’università di St Andrews: bellezza acqua e sapone, abbigliamento casual con jeans larghi, maglioni e giubbotti imbottiti, nello stile dei primi anni Duemila. Doppia interpretazione per il personaggio di William: nella prima parte della serie lo vedremo affrontare la crisi di famiglia, dal divorzio dei genitori alla morte della madre, con il volto del 16enne Rufus Kampa, mentre la seconda parte della stagione verrà interpretata da Ed McVey, 21 anni.
La coppia reale
William e Kate si sono fidanzati ufficialmente nel novembre 2010, una decina di anni dopo il loro primo incontro, e si sono poi sposati il 29 aprile 2011 nell'Abbazia di Westminster. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: il principe George del Galles (2013), la principessa Charlotte del Galles (2015) e il principe Louis del Galles (2018). Il 40enne William è il primogenito del re Carlo III del Regno Unito e della defunta principessa di Galles Diana Spencer. Dall'8 settembre 2022 è primo nella linea di successione al trono del Regno Unito. La principessa del Galles è registrata all’anagrafe come Catherine Elizabeth Middleton, 41 anni, nata lontano dalla nobiltà anche se in una famiglia molto facoltosa. La leggenda narra che la madre Carole abbia avuto l’intuizione di iscrivere la figlia nella prestigiosa università scozzese dopo aver saputo che anche il futuro re d'Inghilterra avrebbe studiato lì.