Giovedì 26 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

The Covenant, il film di Guy Ritchie con Jake Gyllenhaal soldato

Ambientato in Afghanistan, racconta la storia di un sergente dell'esercito statunitense che tenta di salvare il proprio interprete

Dettaglio del poster - Foto: MGM/STX Films/Toff Guy Film

Hollywood ha ormai prodotto parecchi film ambientati durante la guerra in Afghanistan, ma il regista e sceneggiatore Guy Ritchie ha deciso che c'era ancora una storia che meritava di essere raccontata: l'ha fatto nel film 'The Covenant', nel quale il marine Jake Gyllenhaal fa di tutto per salvare l'interprete al quale deve la vita. L'uscita nelle sale cinematografiche statunitensi è fissata per il 21 aprile e Metro-Goldwyn-Mayer ha da poco pubblicato il primo trailer ufficiale, allo scopo di ingolosire i potenziali spettatori.

The Covenant, il film

La trama racconta del sergente John Kinley, impegnato in Afghanistan nella guerra contro i talebani. Per meglio muoversi all'interno di un territorio ostile e sconosciuto, Kinley e la sua squadra assumono un uomo di nome Ahmed come interprete. Quest'ultimo ha ottime ragioni per collaborare con gli statunitensi: ha bisogno di denaro per mantenere la famiglia e, soprattutto, vede di cattivo occhio i talebani da quando gli hanno ucciso il figlio. Durante un giro di perlustrazione, Kinley e i suoi uomini vengono attaccati e sopraffatti: solamente il risoluto intervento di Ahmed scongiura il peggio. Questo però trasforma Ahmed e la sua famiglia in un bersaglio: Kinley, riportato al sicuro, chiede ai suoi superiori di intervenire. Loro dicono che non possono farlo. Così, il nostro eroe decide di agire da solo, trovare l'uomo a cui deve la vita e aiutarlo a trasferirsi insieme alla famiglia fuori dal paese. Più facile a dirsi che a farsi. 'The Covenant' è scritto da Guy Ritchie insieme a Ivan Atkinson e Marn Davies. I tre avevano già lavorato insieme in precedenza, ad esempio in occasione di 'La furia di un uomo - Wrath of Man' e 'The Gentlemen'. Dal canto suo, Guy Ritchie vanta ormai una carriera molto lunga, nella quale spiccano titoli come 'Lock & Stock - Pazzi scatenati', 'Snatch - Lo strappo', 'RocknRolla', 'King Arthur - Il potere della spada' e i due 'Sherlock Holmes' con Robert Downey Jr. Nel cast di 'The Covenant' spiccano il sergente John Kinley di Jake Gyllenhaal (candidato all'Oscar per 'Brokeback Mountain') e l'interprete Ahmed di Dar Salim ('Il trono di spade'). Accanto a loro troviamo Alexander Ludwig, Antony Starr, Jason Wond ed Emily Beecham. Come già anticipato, 'The Covenant' uscirà nelle sale statunitensi il 21 aprile. La distribuzione internazionale avverrà attraverso Amazon Prime Video, dunque in streaming. La data precisa è ancora da ufficializzare, ma probabilmente l'arrivo in Italia avverrà nei medesimi giorni.

Il trailer in lingua originale