Riusciranno i nostri eroi a sconfiggere il terribile Vecna? E si confermeranno dei beniamini del pubblico? Lo scopriremo venerdì 1 luglio, giorno della pubblicazione in streaming di 'Stranger Things 4 - Volume 2'. Cioè della seconda e ultima parte della quarta stagione (la prima è uscita su Netflix il 27 maggio). L'attesa è alle stelle.
Leggi anche: Stranger Things 4 - Volume 2, le 4 domande che attendono riposta
IL SUCCESSO DI 'STRANGER THINGS 4'
Sin dalla prima stagione, quella del 2016, 'Stranger Things' è diventata una delle proprietà intellettuali più forti di Netflix. Le successive due stagioni hanno confermato il successo di pubblico, ma hanno evidenziato alcune criticità che hanno motivato recensioni dubbiose, da parte della critica ma anche degli spettatori.
Invece la stagione 4 ha messo tutti d'accordo. Alcuni recensori professionisti hanno lamentato un'eccessiva dilatazione narrativa, ma in generale è piaciuto il tono più maturo e horror, l'organizzazione di alcune sequenze particolarmente riuscite e anche l'interpretazione di un cast che si è confermato valido (in particolare Jamie Campbell Bower, Mille Bobby Brown, Joseph Quinn e Sadie Sink).
Gli abbonati hanno fatto il resto: Netflix ha rivelato che la prima parte della quarta stagione ha registrato oltre 287 milioni di ore di visione nell'arco della prima settimana dalla pubblicazione in streaming. Un record nettamente superiore a quello precedente, rappresentato dai 193 milioni della seconda stagione di 'Bridgerton'. E poi, una bellissima canzone di Kate Bush, 'Running Up That Hill' (1985), è stata tolta dal dimenticatoio e sparata in vetta alle classifiche musicali grazie a una delle scene più riuscite di tutto 'Stranger Things'. Mica poco.
Bene così, considerando l'investimento messo in campo da Netflix: secondo un articolo del Walll Stree Journal la stagione 4 nel suo complesso è costata la bellezza di 270 milioni di dollari, con una media di 30 milioni a episodio.
COSA ASPETTARCI DAL 'VOLUME 2'
I 7 episodi che compongono il 'Volume 1' sono ambientati a marzo del 1986, otto mesi dopo gli eventi narrati nella terza stagione. Ora ci attendono i due episodi finali, che sono lunghi quanto un film: si parla di circa 4 ore in totale, cosa che chiama a gran voce una maratona da svolgersi durante il weekend.
Va da sé che è lecito aspettarsi un ricongiungimento delle tre principali linee narrative seguite finora, cioè quella legata a Hopper prigioniero dei russi, quella ambientata a Hawkins e quella riservata a Undici e ai ragazzi trasferiti in California. Giungeremo indubbiamente a un finale degno di questo nome, ma non alla fine della storia: 'Stranger Things' terminerà infatti con una quinta stagione, già finanziata e in lavorazione.
IL TRAILER DOPPIATO IN ITALIANO