C'è un nuovo, affascinante universo narrativo da esplorare: è quello di 'Strange World - Un mondo misterioso', il nuovo film d'animazione targato Walt Disney Animation. Esce nelle sale cinematografiche italiane mercoledì 23 novembre ed è stato recensito bene dalla critica.
'Strange World - Un mondo misterioso', tutto sul film animato
Ispirandosi ai pulp magazine e al romanzo 'Viaggio al centro della terra', 'Strange World' racconta del contadino bonaccione Searcher Clade, figlio di un esploratore leggendario scomparso anni prima. Per una serie di casi del destino, proprio Searcher è costretto ad abbandonare i campi e a intraprendere una missione dalla quale dipende il destino del suo mondo. La trama lo catapulta così in luoghi lontani, zeppi di creature fantastiche e, in alcuni casi, pericolose. 'Strange World - Un mondo misterioso' è scritto da Qui Nguyen (l'autore di 'Raya e l'ultimo drago') ed è diretto da Don Hall, regista di 'Raya e l'ultimo drago' e di 'Big Hero 6' (vincitore dell'Oscar 2015 assegnato al miglior film d'animazione dell'anno). Qui Nguyen e Don Hall rappresentano dunque una coppia artistica solida e rodata, che tra l'altro è supportata dal produttore Roy Conlin, cioè quello che ha curato la realizzazione di titoli animati come 'Il pianeta del tesoro', 'Rapunzel' e 'Big Hero 6'. Sempre all'insegna della continuità, segnaliamo che le musiche di 'Strange World - Un mondo misterioso' sono firmate da Henry Jackman, autore in precedenza dei brani che accompagnavano 'Big Hero 6' e 'Ralph spaccatutto'.
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
In media la critica ha scritto recensioni positive, lodando in maniera particolare la fantasia e la creatività messa in campo nella ricostruzione del mondo esplorato dai protagonisti del film. Ha convinto meno una sceneggiatura che, pur ben calibrata, non aggiunge nulla di nuovo a ciò che già conosciamo e che tante volte abbiamo visto nei film Disney. Resta però il fatto che 'Strange World - Un mondo misterioso' rappresenta una boccata d'aria fresca per i genitori che intendono portare i figli al cinema: rispetto alle uscite delle recenti settimane, il livello in questo caso è decisamente più alto.