Racconta di un'esperienza drammatica e un segreto da tenere nascosto: i primi episodi arrivano in televisione la sera del 3 ottobre
Foto: Rai Fiction/Rodeo Drive/France Télévisions/ZDF
Fino a dove saremmo capaci di spingerci per sopravvivere? Una possibile risposta è contenuta nella serie TV 'Sopravvissuti', che debutta su Rai 1 lunedì 3 ottobre. Si tratta di una coproduzione europea che nasce da un master rivolto alle nuove leve della narrazione seriale italiana.
'Sopravvissuti', tutto sulla serie TV
La trama inizia quando dodici persone si imbarcano per un viaggio di piacere su una grande barca a vela. Dopo pochi giorni, l'imbarcazione è investita da una tempesta e scompare dai radar: ricompare un anno più tardi. A bordo c'è solamente metà dell'equipaggio. I sopravvissuti sono denutriti, esausti, ma soprattutto hanno vissuto un'esperienza che li ha cambiati profondamente e che li ha spinti a nascondere un segreto. Cos'è successo veramente? E cosa accadrà ora?
La serie TV 'Sopravvissuti' è stata ideata da quattro allievi della prima edizione del Master di scrittura seriale, organizzato da Rai Fiction. Si tratta di Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, che sono poi stati affiancati dalla sceneggiatrice Viola Rispoli ('DOC - Nelle tue mani, 'Il commissario Ricciardi', 'Il paradiso delle signore') e dallo sceneggiatore Massimo Bacchini ('Le fate ignoranti', 'Berni e il giovane faraone').
La regia è stata curata da Carmine Elia, che ha portato in dote l'esperienza maturata dirigendo episodi di 'Mare fuori', 'Don Matteo' e 'La porta rossa'. A proposito di 'Sopravvissuti' ha dichiarato: "A volte, quando finalmente crediamo di aver capito chi siamo, la vita ci mette di fronte alla vastità ridicola del nostro errore con tutta la violenza di cui è capace. Nella nostra serie questo simbolico furto di identità compiuto dal destino è la tempesta che ad alcuni passeggeri toglie la vita e agli altri toglie tutto il resto. Le conseguenze umane di questo evento sono la cosa che più mi ha attratto di questo progetto, insieme al contrasto tra l'imponenza - non comune per il nostro Paese - degli effetti speciali e delle costruzioni, da una parte, e la delicatezza necessaria a rappresentare questi personaggi rotti e feriti, dall'altra. Mostrare come l'essere diventati altro conduca inesorabilmente alla vergogna, la vergogna alle bugie, le bugie all'autodistruzione".
Come guardare la serie TV
'Sopravvissuti' è composta da sei episodi, che durano 54' l'uno. I primi due sono in programmazione su Rai 1 a partire dalle 21:25 del 3 ottobre. Si possono trovare in streaming anche su RaiPlay, gratuitamente.