Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Netflix, ecco 5 serie tv coreane da non perdere (oltre a Squid Game)

Dai thriller psicologici agli horror, passando per produzioni divertenti e saghe familiari, tutti sulla piattaforma streaming

Una scena di 'Avvocata Woo', dal profilo ufficiale di Netflix Corea

Dopo il successo ottenuto da ‘Squid Game’, che è la prima serie non in lingua inglese ad aver ricevuto diverse candidature agli Emmy, e dopo il remake coreano de ‘La casa di carta’, il grande pubblico ha definitivamente scoperto il K-drama. È così che vengono definite le produzioni seriali realizzate in Corea del Sud. Nel catalogo Netflix ce ne sono moltissime e appartenenti a diversi generi televisivi. Ecco 5 titoli che non dovreste perdere.

1. Hellbound – 2021

Una mini-serie composta da sei episodi, ‘Hellbound’ è un thriller-horror a sfondo religioso che ha riscosso un discreto successo in tutto il mondo. Alcuni esseri sovrumani arrivano sulla terra e dal nulla catturano persone per portarle all’inferno. Una realtà spaventosa che consente all’organizzazione religiosa ‘Nuova Verità’ di aumentare i propri adepti e di esercitare un grande controllo sulla gente. Spaventosa e inquietante, perfetta per gli appassionati di storie che riguardano il paranormale.

2. The silent sea – 2021

Una serie fantascientifica che trae ispirazione da un cortometraggio uscito nel 2014 in Corea del Sud e riadattato dallo sceneggiatore Eun-kyo Park. La Terra in un futuro prossimo non ben identificato è ormai desertificata e le classi più povere sono sottoposte ai soprusi delle persone abbienti anche nelle razioni di acqua potabile. Un gruppo di scienziati parte quindi alla volta della Luna per recuperare alcuni oggetti utili alla sopravvivenza umana e nascosti su una base spaziale ormai abbandonata. Una serie appassionante e complessa in cui si intrecciano scienza, politica, giallo e un tocco di fantasia.

3. Avvocata Woo – 2022

La rivelazione Netflix per l’estate 2022 è ‘Avvocata Woo’. La protagonista di questa serie è una giovane legale al suo primo impiego. La ragazza lavora con passione e dedizione ma ha grosse difficoltà a relazionarsi con gli altri a causa dei disturbi dello spettro autistico di cui soffre. La giovane protagonista, che ha il volto di Park Eun-bin, porta sullo schermo la sua personale favola, tra riflessioni buffe e grandi intuizioni che l’aiuteranno a risolvere i casi che le vengono affidati. Divertente e commovente al tempo stesso, una serie leggera che aiuta a riflettere.

4. Il diario della mia libertà – 2022

Chi ha amato ‘This is Us’ adorerà anche questa serie. Anche in questo caso i protagonisti sono infatti tre fratelli, seppure non gemelli: Ki-jeong, la maggiore; Mi-jeong, la minore e Chang-hee, il fratello di mezzo. I tre, molto diversi e distanti, superati i trent’anni si ritroveranno più vicini che mai. Alcuni eventi li porteranno infatti a stilare un bilancio delle loro esistenze, passando al setaccio amori ed esperienze lavorative. Una saga familiare che appassiona e stupisce.

5. Non siamo più vivi – 2022

Non il classico teen drama. I protagonisti di questa serie tratta da un webtoon (genere di fumetti online molto diffusi in Asia) sono infatti un gruppo di adolescenti. Anziché essere alle prese con verifiche, interrogazioni e primi amori, però, questi giovanissimi combattono gli zombie. I ragazzi sono infatti intrappolati nel loro liceo ma al di fuori tutti sono stati infettati da un’epidemia che rende le persone dei morti-viventi. L’obiettivo è non essere catturati e riuscire a sopravvivere. Horror elettrizzante e pieno di suspense, adatto a un pubblico di ragazzi e adulti.