Domenica 5 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Cinema, Sandra Oh compie 51 anni: dove vederla in streaming

L’attrice canadese già vincitrice di due Golden Globe è in corsa per un Emmy: 5 lavori dove rivederla

L'attrice Sandra Oh

Sandra Oh, nata in un sobborgo di Ottawa da genitori coreani, è nota al grande pubblico per aver prestato – tra il 2005 e il 2014 – il volto alla dottoressa Cristina Yang in ‘Grey’s anatomy’. L’attrice compie 51 anni il 20 luglio e nella sua carriera ha già potuto contare su diversi premi e riconoscimenti, tra cui due Golden Globe e due SAG (Screen Actors Guild Award). La Oh ha lavorato soprattutto per importanti produzioni televisive ma è apparsa anche sul grande schermo. Ecco dove attualmente la si può vedere in streaming.

1. Killing Eve – Tim Vision (2018 – 2022) La serie rivelazione che ha contribuito al successo di Sandra Oh. Le ha infatti fatto conquistare un Golden Globe (il primo lo aveva ricevuto per il ruolo della dottoressa Yang in ‘Grey’s anatomy’) e anche due nomination agli Emmy, la seconda arrivata proprio per l’edizione 2022. La trama si snoda attorno al rapporto di interdipendenza tra Eve Polastri (la Oh), funzionaria dell’ente di spionaggio del Regno Unito, e Villanelle, un’assassina sociopatica che ha il volto di Jodie Comer. Il finale di ‘Killing Eve’ andato in onda nel 2022 è stato cambiato in corso d’opera: inizialmente, come dichiarato dagli showrunner, la serie doveva concludersi in maniera differente. Una produzione piena di colpi di scena che non annoia mai.

2. La direttrice – Netflix (2021 – in corso) Sandra Oh interpreta in questa serie Netflix la professoressa Ji-Yoon Kim, prima direttrice donna del dipartimento di anglistica della Pembroke University. La Kim divide le sue giornate tra un lavoro che la tiene sempre molto impegnata, un rapporto complesso con un collega e la gestione per niente semplice della figlia adottiva. Amanda Peet – ideatrice della serie – ha dichiarato di aver scritto il personaggio della professoressa Kim proprio pensando a Sandra Oh, che è stata molto apprezzata in questo ruolo da commedia. La produzione è, inoltre, stata definita dalla critica una serie leggera ma intrisa di contemporaneità. Sei episodi piacevoli e divertenti per una serie da guardare tutta d’un fiato.

3. Tammy – Netflix (2014) Il film vede il debutto della coppia composta da Ben Falcone e Melissa McCarthy alla regia e alla sceneggiatura. La storia è quella di Tammy (la McCarthy) che parte per un lungo viaggio verso le cascate del Niagara in compagnia di sua nonna Pearl, interpretata da Susan Sarandon, sebbene tra le due attrici ci sia una differenza d’età di poco più di vent’anni. Sandra Oh è Susanne, un’amica della protagonista, che aiuta Tammy a riscoprire se stessa in questo viaggio che è soprattutto un percorso interiore. L’idea per il film arriva da un sogno contorto di Ben Falcone. Tammy e sua nonna, in questa commedia on the road, rappresentano una versione comica di Thelma e Louise. 97 minuti di sorrisi per una commedia che può contare su un cast di qualità.

4. Catfight – Netflix (2016) Veronica (Sandra Oh) è una collezionista d’arte, Ashley (Anne Heche) una pittrice non troppo affermata che per arrotondare lavora come cameriera. Le due si conoscono dai tempi della scuola e il loro rapporto è sempre stato contraddistinto da gelosie reciproche e forti scontri. Nel corso del film le donne si ritrovano spesso l’una nei panni dell’altra, in un continuo alternarsi tra ricchezza e povertà che le porterà a rispolverare i vecchi rancori. Nonostante si tratti di un film apparentemente leggero, le interpretazioni delle due attrici protagoniste hanno reso l’opera molto apprezzata da pubblico e critica. Una commedia cinica e dura, che diverte ma fa anche riflettere.

5. Umma – Prime Video (2022) Il primo film horror per Sandra Oh. Il suo personaggio è quello di Amanda, un’immigrata sud coreana che vive in una situazione di semi-isolamento e non utilizza alcun mezzo tecnologico. Quando le vengono recapitate le ceneri di sua madre, con cui la donna non aveva un buon rapporto, Amanda inizia a sentire una strana presenza. Sarà la terribile donna o un antico demone che arriva da oltreoceano? Il titolo è una traslitterazione del termine coreano che significa ‘madre’. Il film riporta sullo schermo anche diverse oscure leggende tipiche della tradizione e del folklore orientale. Spaventoso e pieno di suspense, ideale per chi ama il brivido.