Martedì 5 Novembre 2024

Rosanero, la trama del film di Sky: un boss e una bambina si scambiano di corpo

È una commedia ed è interpretata da Salvatore Esposito e Fabiana Carlucci: appuntamento il 9 settembre su Sky e NOW

Foto: Vision Distribution

Foto: Vision Distribution

Se ben gestite, le commedie basate sugli scambi di corpo regalano validi prodotti: è il caso di 'Rosanero', che pur senza generare entusiasmi ha però convinto la critica. Il film è scritto e diretto da Andrea Poporati ed è interpretato, fra gli altri, da Salvatore Esposito, Fabiana Carlucci e Aniello Arena. È in programmazione su Sky Cinema la sera di venerdì 9 settembre.

Rosanero, tutto sul film

La trama inizia presentandoci due personaggi agli antipodi: abbiamo il quarantenne Totò, boss emergente della criminalità organizzata, e la giovane Rosetta, che ha dieci anni, frequenta la quinta elementare e sopporta suo malgrado la prepotenza dei bulli. Una mattina Totò subisce un attentato, Rosetta cade dall'altalena ed entrambi si ritrovano in ospedale, con la vita appesa a un filo. Per un caso del destino, lei entra nel corpo di lui e viceversa. Quando si riprendono capiscono di essersi scambiati: un fatto sorprendente che porta a conseguenze imprevedibili. Il film 'Rosanero' è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Maria Tronca, uscito nel 2010 per i tipi di Baldini+Castoldi. Sceneggiatura e regia sono state firmate da Andrea Porporati, che ha portato in dote l'esperienza di scrittura maturata, fra le altre cose, con il film 'Lamerica' e la serie TV 'La piovra', e l'esperienza come regista e sceneggiatore di 'Sole negli occhi', 'Il dolce e l'amaro' e 'Faccia d'angelo'. La sceneggiatura di 'Rosanero' è stata scritta anche dall'attore Salvatore Esposito, che interpreta il boss Totò ed è diventato famosissimo dando corpo a un altro criminale: il Genny Savastano di 'Gomorra: la serie'. Nel resto del cast spiccano la giovanissima Fabiana Carlucci (all'esordio lungo), Antonio Milo ('Natale in casa Cupiello'), Salvatore Striano ('L'oro di Scampia'), Aniello Arena ('Reality'), Ciro Esposito (anche lui famoso grazie a 'Gomorra: la serie') e Sebastiano Somma ('Rimini Rimini').  

Le recensioni e come guardare il film

'Rosanero' è stato presentato in anteprima al Festival di Giffoni 2022, dove la critica l'ha accolto con toni mediamente positivi. Lo spunto della trama non è certo originale e, soprattutto all'inizio, bisogna sforzarsi un poco per sospendere l'incredulità. Ma lo sviluppo funziona, si permette note agrodolci e crude e nel complesso regala un prodotto valido. Per guardarlo bisogna sintonizzarsi su Sky Cinema 1 la sera del 9 settembre, alle 21:15, e ritagliarsi 92 minuti di tempo (tanto dura il film). Oppure si può cercarlo in streaming on demand su NOW. In entrambi i casi, il consiglio è che i bambini lo vedano solo se accompagnati.  

Il trailer