Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Romantiche, ecco il film di Pilar Fogliati. Trailer e recensioni

È una commedia a episodi e rappresenta un valido esordio a regia e sceneggiatura per Fogliati: dal 23 febbraio nelle sale cinematografiche

Dettaglio del poster - Foto: Indiana Production/Vision Distribution

La critica italiana è concorde nel dire che l'esordio a regia e sceneggiatura dell'attrice Pilar Fogliati è un bel film. Si intitola 'Romantiche' ed esce nelle sale cinematografiche dello Stivale giovedì 23 febbraio, segnalando una voce originale e talentuosa del nuovo cinema di casa nostra.

'Romantiche', tutto sul film

La trama ruota attorno a quattro giovani donne che abitano a Roma e dintorni, e sono in cura dalla medesima psicologa. C'è un'aspirante sceneggiatrice in cerca di successo, un'aristocratica tentata dal mondo del lavoro, una pariolina che vuole avere tutto sotto controllo e infine una quasi sposa che ama la vita di provincia. Tutte cercano il loro posto nel mondo, tutte incontrano difficoltà più o meno grandi, tra paure, insicurezze e desideri. 'Romantiche' è una commedia a episodi, che ricorda certe cose di Carlo Verdone: non per il tono, che è più empatico e meno macchiettistico, ma per la struttura. Pilar Fogliati si ritaglia un quadruplice ruolo d'attrice, portando in dote l'esperienza maturata in film come 'Corro da te' e serie TV come 'Cuori' e 'Odio il Natale'. Ma esordisce anche come regista e sceneggiatrice, affiancata in quest'ultimo caso da Giovanni Nasta ('Viola come il mare') e Giovanni Veronesi ('Manuale d'amore'). Nel cast spiccano anche Barbara Bobulova ('Cuore sacro'), Rodolfo Laganà ('Prendimi e portami via'), Diane Fleri ('Mio fratello è figlio unico'), Laura Martinelli ('In Colors'), Emanuele Propizio ('Niente può fermarci'), Maria Chiara Centorami ('Universitari - Molto più che amici') e Giovanni Toscano ('Studio Battaglia'). Infine, la colonna sonora è firmata da Levante.

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

In generale la critica italiana ha scritto recensioni più che positive, riconoscendo a Pilar Fogliati di avere confezionato una valida commedia, capace di far ridere dando nel contempo profondità ai propri personaggi, raccontati nella loro fragilità e sofferenza oltre che nei loro lati più macchiettistici. Alcune cose suonano un po' forzate e la produzione, nel suo complesso, è piuttosto adagiata su uno standard poco ispirato. Però c'è ragione di sostenere che 'Romantiche' è un esordio promettente.

Il trailer