Domenica 5 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Buon compleanno Pierfrancesco Favino: ecco 5 film dove vederlo in azione

Il 24 agosto l’attore romano compie 53 anni: ecco dove vederlo in streaming

Pierfrancesco Favino

È tra gli attori più apprezzati (e premiati!) del cinema italiano contemporaneo: Pierfrancesco Favino compie 53 anni il prossimo 24 agosto. Affascinante ed eclettico, Favino è capace di passare con estrema maestria dalle commedie divertenti ai film romantici fino ai lungometraggi impegnati e di regalare a ogni personaggio una sfumatura personale. Ecco 5 titoli in cui rivederlo in streaming.

1. Corro da te – Prime Video / Now TV (2022)

Ispirato alla commedia francese ‘Tout le mond debout’, questo film diretto da Riccardo Milani racconta dell’incontro tra Gianni (Pierfrancesco Favino) e Chiara (Miriam Leone). Lui è imprenditore senza scrupoli e senza cuore che finge di poter camminare solo sulla sedia a rotelle per conquistare lei, una violinista che ha perso l’uso delle gambe a causa di un incidente. Tra equivoci, paradossi e tanto romanticismo la verità verrà a galla. Divertente e commovente al tempo stesso, un film che aiuta a riflettere.

2. Gli anni più belli – Netflix (2020)

Gabriele Muccino in questa opera abbandona almeno un po’ la narrazione estrema e drammatica che lo contraddistingue, per raccontare la storia dell’Italia attraverso le vicende di tre amici. I protagonisti sono Giulio (Pierfrancesco Favino), Paolo (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria), che si conoscono sin dalla tenera età. Il loro legame è messo a dura prova dall’arrivo di Gemma (Micaela Ramazzotti). Il film ha rappresentato anche il debutto cinematografico di Emma Marrone nel ruolo di Anna, Moglie di Riccardo. Un film agrodolce e profondo che i romantici adoreranno.

3. Hammamet – Netflix (2020)

Gianni Amelio porta sullo schermo gli ultimi sei mesi di vita di Bettino Craxi, trascorsi proprio ad Hammamet. L’ex Presidente del Consiglio ha il volto di Pierfrancesco Favino che per questa interpretazione ha vinto il Nastro d’Argento come migliore attore protagonista. Nel lungometraggio appaiono molti personaggi che facevano parte della scena politica italiana degli anni 80 e 90, ma per precisa scelta del regista nessuno è chiamato con il suo vero nome. La critica ha apprezzato particolarmente la tecnica dei truccatori del set che hanno reso Favino sorprendentemente simile a Craxi. Drammatico, il film ideale per gli appassionati di storia italiana contemporanea.

4. Il traditore – Disney+ (2019)

Anche nella pellicola di Marco Bellocchio, Pierfrancesco Favino presta il volto a un personaggio realmente esistito. Si tratta in questo caso del collaboratore di giustizia Tommaso Buscetta. Per questo ruolo l’attore ha vinto un Nastro d’Argento e un David di Donatello. Ai David 2020, ‘Il Traditore’ si è aggiudicato anche il premio come Miglior Film e Miglior Regista. Favino ha dichiarato, dopo l’uscita del film, che ottenere la parte non è stato semplice: il suo primo provino non aveva convinto Marco Bellocchio. È stato proprio l’attore a ricontattare il regista per chiedergli una seconda possibilità. Un film che ripercorre una delle pagine più cupe e drammatiche della realtà italiana.

5. Moglie e marito – Netflix (2017)

Kasia Smutniak e Pierfrancesco Favino sono in questo film Sofia e Andrea, due coniugi in crisi. A causa di un esperimento casalingo si ritrovano a vivere l’uno nel corpo dell’altra. Questo inconveniente li porterà inizialmente a scontrarsi, ma poi a considerare e comprendere un punto di vista diverso dal proprio. Quello che sembrava essere un danno irreparabile diventerà il pretesto per riuscire a recuperare un rapporto di coppia che sembrava essere arrivato sulla via del tramonto. Divertente, ironica e ai limiti dell’assurdo: una commedia da guardare senza impegno.