Le uscite al cinema di questa settimana sono dominate da 'Avatar: la via dell'acqua', ma ci sono altri titoli che meritano attenzione: uno di essi è 'Perfetta illusione', il nuovo film del regista e sceneggiatore napoletano Pappi Corsicato. Un melodramma sentimentale che ha convinto la critica, ma non l'ha spinta a parlare di capolavoro. Il debutto nelle sale cinematografiche italiane è fissato per giovedì 15 dicembre.
Leggi anche: Nanny, il film: un ottimo dramma dalle atmosfere horror
'Perfetta illusione', tutto sul film
Traendo ispirazione dal romanzo 'Illusioni perdute' di Balzac, la trama è ambientata in una Milano contesa tra l'arte e il denaro. Al centro della scena c'è un giovane che coltiva ambizioni d'artista, ma che lavora in una Spa per sostenere il sogno della moglie: aprire un negozio di scarpe e trasferirsi in centro città. Poi il giovane ruba un paio di mutandine, viene colto sul fatto dalla rampolla di una famiglia bene e licenziato in tronco. Proprio colei che gli ha fatto perdere il lavoro diventa però l'occasione per entrare nel mondo dell'arte, oltre a fornirgli una prospettiva amorosa. Iniziano così tradimenti e bugie. 'Perfetta illusione' è scritto da Pappi Corsicato insieme a Luca Infascelli, autore in precedenza di film come 'Cuori puri', 'Brutti e cattivi', 'Lasciami andare', 'La scuola cattolica' e 'La prima volta di mia figlia'. Dal canto suo Pappi Corsicato ha portato in dote una lunga carriera nel mondo del cinema, che l'ha visto realizzare una quantità di documentari e anche cinque lungometraggi di finzione ('Perfetta illusione' è il sesto): 'Libera' (1993), 'I buchi neri' (1995), 'Chimera' (2001), 'Il seme della discordia' (2008) e 'Il volto di un'altra' (2012). Nel cast spiccano i protagonisti del triangolo amoroso: Giuseppe Maggio (visto per esempio in 'Sul più bello' e 'Ballo ballo'), Margherita Vicario ('Nero a metà' e 'To Rome with Love') e Carolina Sala ('Fedeltà' e 'Vetro'). Accanto a loro ci sono anche Sandra Ceccarelli e Ruggero Franceschini.
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
La critica italiana è concorde nel dire che 'Perfetta illusione' segue un canovaccio narrativo noto e non brilla per originalità, ma che compensa questa mancanza con una messa in scena ricercata, attenta e a tratti coraggiosa. Chi ha sollevato dubbi l'ha fatto sostenendo che si poteva osare di più, chi invece ha lodato il film ha motivato il proprio giudizio dicendo che Pappi Corsicato osa, ma non esagera e di conseguenza evita scivoloni. Nel complesso, un buon film.
Il trailer