Giovedì 7 Novembre 2024

'Per lanciarsi dalle stelle', il nuovo film commedia di Netflix

Adattamento del romanzo di Chiara Parenti, racconta di una ragazza che impara ad affrontare la vita: esce in streaming il 5 ottobre

Per lanciarsi dalle stelle (Foto Netflix)

Per lanciarsi dalle stelle (Foto Netflix)

Chi cerca buoni sentimenti e un po' di ottimismo non perda 'Per lanciarsi dalle stelle', il film commedia che esce in streaming su Netflix mercoledì 5 ottobre. Si tratta dell'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Chiara Parenti e pubblicato da Garzanti nel 2018. Un libro che, garantisce l'editore, "ci insegna a guardare dentro noi stessi. Una storia sull'importanza di assaporare ogni attimo, di non perdere le occasioni della vita. Una storia sull'amicizia che quando è sincera scava dentro anche se fa male. Una storia sul coraggio di guardare oltre la paura per toccare le stelle".

'Per lanciarsi dalle stelle', tutto sul film

La trama ruota attorno alla venticinquenne Sole Santoro, ragazza di Conversano, in Puglia, che è affetta da un serissimo disturbo di ansia. Quasi ogni cosa la fa andare nel panico, figuriamoci affrontare le sfide della vita adulta. Solo che un giorno la sua migliore amica muore e Sole si ritrova con in mano la sua ultima lettera: tra una riga e l'altra la richiesta è di elencare le sue paure e affrontarle una a una. Così la nostra protagonista getta il cuore oltre l'ostacolo e, forse, troverà l'amore. L'adattamento di 'Per lanciarsi dalle stelle' è stato curato dalla sceneggiatrice Alice Urciolo ('SKAM Italia', 'Prisma') e dal regista Andrea Jublin, al terzo lungometraggio in carriera dopo 'La ginestra' e 'Banana'. E pure autore del cortometraggio 'Il supplente', candidato all'Oscar 2008 nella categoria riservata ai corti in live action. Nel cast troviamo Federica Torchetti (vista in 'Mondocane' e 'Zero), Celeste Savino ('Studio Battaglia'), Cristiano Caccamo ('Summertime') e Lorenzo Richelmy ('Marco Polo').

Come guardare il film

'Per lanciarsi dalle stelle' scorre veloce e non raggiunge i 90 minuti di durata: per l'esattezza, tocca l'ora e 28 minuti. Netflix giudica che la visione sia adatta ai maggiori di 13 anni, che possono trovare il film all'interno del catalogo di contenuti in streaming a partire dal 5 ottobre. Non ci sono conferme ufficiali, ma è probabile che fra qualche tempo potremo vedere il sequel. Chiara Parenti ha infatti scritto un secondo romanzo incentrato su Sole Santoro: si intitola 'Per sfiorare le nuvole' e arriva sugli scaffali delle librerie il 18 ottobre. Racconta cosa accade a Sole dopo il trasferimento a Roma, dove una serie di impegni pressanti rischiano di farle scordare i propri sogni.  

Il trailer