Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

'Le otto montagne', trailer e recensioni del film di Cognetti con Marinelli-Borghi

Ha vinto il premio della giuria al Festival di Cannes, esce al cinema il 22 dicembre

Dopo aver vinto il premio della giuria al Festival di Cannes 2022, e dopo avere ricevuto recensioni più che positive da parte della critica, il film 'Le otto montagne' esce finalmente nelle sale cinematografiche italiane. Si tratta dell'adattamento dell'omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega, ed è interpretato da Luca Marinelli e Alessandro Borghi, cioè due dei migliori attori italiani della loro generazione.

'Le otto montagne', tutto sul film

La trama segue da vicino le vite di due giovani, che si conoscono durante le vacanze estive e diventano amici per la pelle: Pietro è un bambino di città, Bruno è nato e cresciuto in quota. Crescono ognuno ancorato alle proprie radici, incontrandosi saltuariamente, ritrovandosi ogni volta, ristrutturando insieme una baita e imparando "cosa significa essere amici per sempre" (recita così la sinossi ufficiale). Regia e sceneggiatura di 'Le otto montagne' sono state firmate da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch: marito e moglie belgi che lavorano insieme e hanno conquistato riconoscimenti grazie soprattutto ai film 'Alabama Monroe - Una storia d'amore' (2012) e 'Beautiful Boy' (2018). Nel cast spiccano i già menzionati Luca Marinelli ('Lo chiamavano Jeeg Robot', 'Martin Eden', 'The Old Guard') e Alessandro Borghi ('Suburra', 'Sulla mia pelle', 'Il primo re'). Accanto a loro troviamo fra gli altri Filippo Timi ('Vincere'), Elena Lietti ('La pazza gioia'), Elisabetta Mazzullo ('Rocco Schiavone') e Surakshya Panta ('Romeo & Muna').  

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

In generale l'accoglienza della critica è stata positiva, tanto che la media voto su Metacritic è un ottimo 78/100. Ha convinto in modo particolare il racconto delle dinamiche di un'amicizia profonda e sincera. Racconto che si è avvantaggiato di due validi interpreti e di un andamento ritmico in sintonia con i moti dell'anima. Chi ha sollevato dubbi l'ha fatto parlando di una certa mancanza di peso specifico, cosa che rappresenta un'interessante indicazione per i potenziali spettatori: meglio entrare in sala senza aspettarsi una vicenda esemplare. 'Le otto montagne' racconta di un'amicizia piccola, se paragonata alla vastità del mondo, ma grandissima per chi la vive.  

Il trailer