Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

'Oppenheimer', il trailer del film di Christopher Nolan sulla bomba atomica

Cillian Murphy nel ruolo protagonista, un cast di stelle e il cineasta di 'Inception' e 'Tenet' alla regia: siamo di fronte a un capolavoro?

Screenshot dal trailer 'Oppenheimer' (Foto Universal Pictures)

Screenshot dal trailer 'Oppenheimer' (Foto Universal Pictures)

Universal Picturs ha pubblicato online il primo trailer di 'Oppenheimer', il nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan. Racconta la storia di J. Robert Oppenheimer, cioè il fisico che giocò un ruolo cruciale nell'invenzione della bomba atomica. Le immagini del lungometraggio sono interamente dedicate ai dubbi esistenziali di chi si rende conto che l'umanità non è pronta per gestire la responsabilità di un ordigno atomico e dell'immensa distruzione che può causare. L'appuntamento nelle sale cinematografiche italiane è per il 20 luglio 2023, più o meno in contemporanea con il debutto in gran parte del mondo. Già ora l'attesa è alle stelle, perché parliamo del film di un cineasta sopraffino e di un cast stellare.

'Oppenheimer': cast e trama

Christopher Nolan è infatti quello della trilogia di Batman con Christian Bale protagonista e poi di 'Memento', 'Insomnia', 'Inception', 'Dunkirk' e 'Tenet': un curriculum fenomenale che l'ha portato a essere uno dei nomi più apprezzati dal pubblico e dalla critica. E il suo ultimo film, appunto 'Oppenheimer', ha un cast all'altezza del blasone: il protagonista Cillian Murphy è affiancato da Robert Downey Jr., Matt Damon, Emily Blunt, Florence Pugh, Kenneth Branagh, Rami Malek e Josh Hartnett, solo per citare i nomi più noti. 'Oppenheimer' è un film biografico e segue da vicino il lavoro di J. Robert Oppenheimer nell'ambito del cosiddetto Progetto Manhattan, quello cioè che nel corso della seconda guerra mondiale si dedicò allo sviluppo della bomba atomica. Per scrivere la sceneggiatura, Christopher Nolan si è basato sulla biografia 'American Prometheus', di Kai Bird e Martin J. Sherwin (sottotitolo 'The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer'). Libro che ha vinto il premio Pulitzer, mica poco. Curiosità: Christopher Nolan ha voluto utilizzare veri esplosivi per riprodurre l'effetto generato dai test atomici, rinunciando agli effetti digitali creati al computer.

Il trailer doppiato in italiano