Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

'Omicidio nel West End', una valida commedia gialla

Esce al cinema il 29 settembre ed è stata recensita bene, pur senza entusiasmi: nel cast spiccano Saoirse Ronan, Sam Rockwell e Adrien Brody

Foto: DJ Films/TSG Entertainment/Searchlight Pictures

Un po' giallo e un po' commedia, 'Omicidio nel West End' non ha fatto gridare al miracolo la critica e il pubblico esteri, ma è comunque piaciuto: ora il film con Sam Rockwell, Saoirse Ronan e Adrien Brody esce nelle sale cinematografiche italiane, così anche noi potremo godercelo su grande schermo. L'appuntamento è per giovedì 29 settembre.

'Omicidio nel West End', tutto sul film

Come preannunciato dal titolo, nella trama ci scappa il morto. Siamo a Londra, nel 1953, alla vigilia della centesima rappresentazione dello spettacolo teatrale 'Trappola per topi', scritto dalla grande Agatha Christie. Il regista è intento a convincere il produttore a finanziare un adattamento cinematografico, ma è ucciso da un killer misterioso. Il caso viene affidato a un ispettore disilluso e a una novellina piena d'entusiasmo e facile alle conclusioni affrettate. Riusciranno a smascherare l'assassino prima che sia troppo tardi? 'Omicidio nel West End' è scritto da Mark Chappell e diretto da Tom George: entrambi vengono dal mondo della televisione e hanno in curriculum titoli come 'Flaked' (Chappell) e 'This Country' (George). Il cast è di lusso: ci sono infatti Sam Rockwell (vincitore dell'Oscar grazie a 'Tre manifesti a Ebbing, Missouri'), Adrien Brody (Oscar per 'Il pianista') e Saoirse Ronan, quattro volte candidata all'Oscar: per 'Espiazione', 'Brooklyn', 'Lady Bird' e 'Piccole donne'. Accanto a loro spiccano David Oyelowo ('Selma - La strada per la libertà'), Ruth Wilson ('Luther'), Reece Shearsmith ('The League of Gentlemen'), Harris Dickinson ('Beach Rats'), Shirley Henderson ('Harry Potter e il calice di fuoco') e Sian Clifford ('Fleabag').  

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

Uscito a inizio settembre negli USA e nel Regno Unito, 'Omicidio nel West End' ha visto una (rara) concordanza di giudizio fra critica e pubblico: in media niente entusiasmi, però è stata espressa una certa soddisfazione. I dubbi sono sorti soprattutto dall'accostamento con i romanzi di Agatha Christie, che sono una perla di arguzia e intrigo: 'Omicidio nel West End' non è altrettanto raffinato. È anche un prodotto molto classico, senza particolari guizzi di regia o di scrittura. Però è molto solido, sa essere divertente e intrigante ed è interpretato da un cast in splendida forma. Ultima notazione: la critica ha speso parole di elogio soprattutto per Saoirse Ronan, che dimostra grande abilità nel genere della commedia.  

Il trailer