Nel corso della sua carriera Nicole Kidman è comparsa in oltre sessanta film, lavorando con i più grandi registi del mondo e diventando una delle dive più celebrate e richieste di Hollywood. Nata nel 1967, è anche una dei pochi artisti australiani ad aver vinto l’Oscar (oltre a sei Golden Globe). Negli ultimi anni l’attrice ha anche accettato la sfida di comparire in diverse serie TV che hanno riscosso un discreto successo. Il 20 giugno Nicole Kidman compie 55 anni: ecco dove rivederla online.
1. Moulin Rouge! (2001) – Disney+ La storia di questo musical diretto da Baz Luhrmann è liberamente ispirata a ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi, ma ambientata nella Parigi del 1899. Si racconta dell’amore tra Satine (Nicole Kidman), l’etoile del Moulin Rouge che scopre di avere una grave malattia, e Christian (Ewan McGregor), un compositore britannico squattrinato. Si tratta in realtà di una produzione atipica perché i brani utilizzati e cantati dai protagonisti non sono originali ma rivisitazioni di successi pop del passato. Nel film la parola ‘love’ (o una sua variante come ‘lover’ ‘to love’ ecc.…) è ripetuta per ben centoquarantatre volte. Un numero non casuale: è infatti un omaggio alla frase ‘I love you’, composta da tre parole, come 143 è composto da tre cifre. Ogni termine utilizzato in questa semplice dichiarazione ha, inoltre, rispettivamente una (1), quattro (4) e tre (3) lettere: 143. Romantico, emozionante e commovente: il film perfetto per gli appassionati di pellicole strappalacrime.
2. The Hours (2002) – Prime video, abbonamento premium Il film per cui Nicole Kidman ha vinto l’Oscar e anche un Golden Globe. La pellicola è basata sull’omonimo romanzo di Michael Cunningham, che si è aggiudicato con quest’opera il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1999. Il racconto si snoda su tre livelli temporali e interseca le storie della scrittrice Virginia Woolf (la Kidman) e quelle di Laura Brown (Julianne Moore) e Clarissa Vaughan (Meryl Streep). Queste due donne, sebbene vissute dopo la Woolf, sono in qualche modo legate alla sua figura. Per interpretare questo ruolo Nicole Kidman – che è mancina – ha imparato a scrivere anche con la mano destra. Un viaggio nella storia e nelle vite di tre donne apparentemente molto diverse ma in realtà molto simili. Per gli appassionati di storia e letteratura.
3. Bombshell, la voce dello scandalo (2019) – RaiPlay Questa pellicola è ispirata alle vicende giudiziarie che nel 2016 coinvolsero Roger Ailes, Ceo di Fox News, interpretato nel film da John Lithgow. Nicole Kidman veste i panni di Gretchen Carlson la conduttrice tv che per prima denunciò Ailes per molestie sessuali affermando di essere stata licenziata dall’azienda per non aver ceduto alle avances. Charlize Theron è invece Megyn Kelly – altra giornalista coinvolta nel caso – mentre Margot Robbie interpreta un personaggio immaginario ispirato alle altre giovani impiegate che denunciarono l’amministratore delegato della rete. Il titolo ‘Bombshell’ venne scelto per il suo doppio significato: vuol dire infatti ‘notizia’ in gergo giornalistico ma si usa come appellativo verso le donne ed è traducibile come ‘uno schianto’. Una pellicola che trae spunto dalla realtà e, complice un cast stellare, tiene gli spettatori incollati allo schermo.
4. A proposito dei Ricardo (2021) – Prime video Nicole Kidman e Javier Bardem sono rispettivamente Lucille Ball e Desi Arnaz, la coppia di comici che oltre a essere marito e moglie furono insieme i protagonisti della sit-com ‘I Love Lucy’. Lo show andò in onda sulla CBS negli anni ’50 raccontando le vicende della immaginaria famiglia ‘Ricardo’. Il film attraversa il rapporto personale e lavorativo di Lucille e Desi e si sofferma soprattutto su quanto accadde nel 1952, quando lui venne scoperto a tradirla e lei fu accusata di avere legami con la Russia. ‘A proposito dei Ricardo’ è uscito al cinema solo nelle sale americane, mentre in Italia è stato pubblicato sulla piattaforma Prime video. La Kidman è stata particolarmente apprezzata in questa interpretazione, la critica ritiene infatti che sia riuscita perfettamente a entrare nel personaggio della Ball tracciandone un ritratto lusinghiero.
5. Nine perfect strangers (2021) – Prime video Per questa serie TV composta da otto episodi Nicole Kidman veste il doppio ruolo di attrice e produttrice. La star australiana è Masha, la proprietaria di un centro benessere particolare. Gli ospiti che si recano in questo luogo hanno infatti a che fare con i mostri del loro passato e tentano di riconquistare la felicità anche grazie ai trattamenti imposti da Masha e dal suo staff. Di recente è stato annunciato che la serie – tratta dall’omonimo libro di Liane Moriarty – avrà anche una seconda stagione. Non sono ancora stati resi noti dettagli o i nomi del cast e non si sa se qualcuno dei vecchi protagonisti sarà presente nella nuova stagione. Una serie che mescola thriller e fantascienza a dei tratti dark. Ideale per chi ama i colpi di scena.