Giancarlo Esposito ('Breaking Bad') protagonista di un furto miliardario, raccontato in maniera non lineare: l'uscita in streaming avviene l'1 gennaio
Foto: Netflix
Il genere dei drammi con rapina ha prodotto una quantità di film e serie TV, tanto da rendere difficile incappare in un prodotto originale: 'Caleidoscopio', interpretato fra gli altri da Giancarlo Esposito ('Breaking Bad'), sembra avere trovato un modo per declinare in maniera nuova il genere. Tutto ruota attorno alla struttura narrativa adottata, che segue un andamento non lineare. Siccome lo show esce in streaming su Netflix domenica 1 gennaio, è arrivato il momento di capire cosa abbiamo di fronte.
'Caleidoscopio', tutto sulla serie
La trama è vagamente ispirata a un fatto veramente accaduto, quando 70 miliardi di dollari in obbligazioni scomparvero dal centro di Manhattan mentre la città era colpita dall'uragano Sandy, nel 2012. Partendo da questo spunto, lo sceneggiatore Eric Garcia ('Il genio della truffa', 'Repo Men') ha confezionato un copione che racconta la più grande rapina mai tentata e gli intrighi, le vendette, i tradimenti e gli atti di lealtà che la circondano. Al centro della scena c'è una banda di ladri professionisti, che prendono di mira i soldi di persone molto potenti e pericolose.
L'aspetto peculiare di 'Caleidoscopio' è che la storia copre i 24 anni precedenti la rapina e comprende anche i dodici mesi che la seguono. Il tutto raccontato adottando una narrazione non lineare: significa che non importa in quale ordine guarderemo gli episodi della serie, perché comunque l'intera vicenda avrà senso lo stesso. Una soluzione che rappresenta una grossa sfida, per Eric Garcia e per il suo gruppo di sceneggiatori, e che offre a noi spettatori un qualcosa di molto originale.
Due parole sul cast, partendo dal già citato Giancarlo Esposito, diventato famosissimo interpretando il trafficante di droga Gus Fring nella serie TV 'Breaking Bad' e nel prequel 'Better Call Saul', ma volto noto anche grazie a 'The Boys' e 'The Mandalorian'. Accanto a lui troviamo Paz Vega ('Lucia y el sexo'), Rufus Sewell ('Dark City'), Tati Gabrielle ('Uncharted'), Rosaline Elbay ('Qabeel'), Peter Mark Kendall ('The Americans'), Jai Courtney ('The Suicide Squad') e Niousha Noor ('Here and Now').
Come guardare la serie
'Caleidoscopio' è composta da otto episodi che Netflix giudica adatti a spettatori con più di sedici anni. Chi rispetta il requisito dell'età deve solamente attendere l'1 gennaio, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo dei contenuti in streaming, e scegliere liberamente le modalità di visione.