Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Nanny, il film: un ottimo dramma dalle atmosfere horror

Premiato al Sundance Film Festival e recensito benissimo, esce in streaming su Amazon Prime Video il 16 dicembre

Scena dal film 'Nanny' - Foto: Blumhouse

Non è un film per tutti, ma è sicuramente di alto livello: stiamo parlando di 'Nanny', un horror/drama prodotto da Blumhouse (una garanzia) ed esordio lungo per la scrittrice e sceneggiatrice Nikyatu Jusu, statunitense nata da genitori della Sierra Leone. Il film ha vinto il Gran premio della giuria al Sundance Film Festival 2022 ed è stato recensito benissimo dalla critica. Esce in streaming su Amazon Prime Video venerdì 16 dicembre.

Leggi anche: Il Kaiser, il film di Sky su Franz Beckenbauer

Nanny, tutto sul film

La trama racconta di una giovane donna senegalese, giunta negli Stati Uniti in maniera illegale e assunta come tata da una famiglia agiata dell'Upper East Side (New York City). La donna spera di stabilizzare la propria situazione e di portare negli Stati Uniti il figlio che ha lasciato in patria. Ma c'è una verità nascosta che la perseguita e che rischia di mandare in frantumi il suo precario sogno americano. 'Nanny' è scritto e diretto da Nikyatu Jusu, che viene dal circuito indipendente e si è fatta una solida reputazione grazie a una manciata di cortometraggi, spesso dedicati a donne di colore e/o migranti. 'Nanny' è il suo primo lungometraggio e la sceneggiatura aveva già fatto parlare di sé nel 2020, quando era entrata nella cosiddetta Black List, cioè l'elenco dei progetti che più sono piaciuti alle case di produzione statunitensi, senza però ricevere i finanziamenti per andare sul set. Alla fine i soldi sono arrivati grazie a Jason Blum e alla sua Blumhouse, casa di produzione che ha tenuto a battesimo alcuni dei migliori horror degli ultimi tempi (ad esempio 'Scappa - Get Out' di Jordan Peele) e ha pure lavorato con successo a film drammatici: vedi il caso di 'Whiplash' e 'BlacKkKlansman'. Una volta trovato il denaro, Nikyatu Jusu ha selezionato il cast: la protagonista è interpretata dalla senegalese/statunitense Anna Diop (vista in precedenza nella serie tv 'Titans'), mentre la donna che la assume come tata ha il volto di Michelle Monaghan ('Gone Baby Gone').

Può interessarti: 'Perfetta illusione', amore e denaro nel film di Pappi Corsicato

Le recensioni e come guardare il film

La critica statunitense ha parlato di un esordio promettente per Nikyatu Jusu e ha lodato l'interpretazione potente di Anna Diop. Chi ha sollevato perplessità l'ha fatto soprattutto dicendo che Jusu ha voluto mettere un po' troppe cose, nel suo film: una pecca spesso frequente nei debuttanti, ma che complessivamente non ha portato a stroncature. Anzi, in generale l'accoglienza è stata più che positiva. 'Nanny' dura 97 minuti e le atmosfere horror sconsigliano la visione ai più piccoli. Per vederlo bisogna essere abbonati ad Amazon Prime Video e attendere il 16 dicembre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming.  

Il trailer in lingua originale