Giovedì 23 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

My Policeman, il film con Harry Styles esce su Prime Video

Racconta la storia di un amore proibito fra un poliziotto e un curatore museale: in streaming dal 4 novembre sulla piattaforma di Amazon

Dettaglio del poster - Foto: Amazon

L'amore "che non osa pronunciare il proprio nome" (come disse Oscar Wilde) è al centro del film romantico e drammatico 'My Policeman', interpretato fra gli altri da Harry Styles, Emma Corrin, David Dawson e Rupert Everett. La critica internazionale ha espresso dubbi sulla riuscita complessiva del lungometraggio, che potrebbe comunque conquistare il pubblico. Soprattutto le persone che seguono da vicino Harry Styles. Per loro, l'appuntamento è fissato a venerdì 4 novembre, giorno dell'uscita in streaming su Amazon Prime Video.

My Policeman, tutto sul film

La trama è ambientata negli anni Cinquanta, nella cittadina britannica di Brighton: qui il poliziotto omosessuale Tom decide di sposare l'insegnante di scuola Taylor, nonostante sia innamorato del curatore museale Patrick. Un segreto che minaccia le vite e la felicità di tutti e che porta a brutte conseguenze. Quattro decenni più tardi rimpianti e desideri ancora attanagliano i tre protagonisti, ma, forse, ci sarà modo di trovare un barlume di serenità. Il film 'My Policeman' è scritto da Ron Nyswaner (candidato all'Oscar grazie a 'Philadelphia'), che ha adattato l'omonimo romanzo di Bethan Roberts, pubblicato nel 2012. La regia è firmata da Michael Grandage, formatosi come regista teatrale e passato dietro la cinepresa con i film 'Genius' (2016) e 'Red' (2018). I principali componenti del cast sono interpretati da due attori diversi, per tenere conto della doppia ambientazione temporale: così Tom ha il volto di Harry Styles ('Don't Worry Darling') e Linus Roache ('Vikings'); Marion quello di Emma Corrin ('The Crown') e Gina McKee ('Notting Hill'); Patrick quello di David Dawson ('The Last Kingdom') e Rupert Everett ('Il matrimonio del mio migliore amico').

Le recensioni e come guardare il film

In linea di massima la critica ha elogiato all'unanimità l'interpretazione di David Dawson, che potrebbe agguantare una nomination agli Oscar 2023: 'My Policeman' è uscito in alcune sale selezionate statunitensi proprio per poter concorrere ai premi dell'Academy. Se giungerà una candidatura, molto probabilmente sarà l'unica: le lodi per Dawson rappresentano un'eccezione e il responso medio della critica è molto meno soddisfatto. Colpa soprattutto di una sceneggiatura che non è sembrata andare a fondo dei turbamenti dei propri personaggi e di un regista che non è stato capace di traghettare su schermo le sue indubbie doti teatrali. E per quanto riguarda Harry Styles, il suo era un ruolo molto difficile e la mancanza d'esperienza attoriale si è fatta sentire. Al di là di questi giudizi, coloro che volessero guardare 'My Policeman' tengano conto che dura 1 ora e 53 minuti e che la visione non è adatta ai più piccoli. Per il resto, abbonate e abbonati ad Amazon Prime Video devono solamente attendere il 4 novembre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming.

Il trailer sottotitolato in italiano